Seguici su

MotoGP

Danilo Petrucci MotoGP, GP Austria 2019: “Sono troppo ingombrante per questa pista, voglio lottare per il podio”

Pubblicato

il

Danilo Petrucci ha chiuso all’ottavo posto la prima giornata di prove libere nel GP d’Austria 2019 di MotoGP; dopo una mattinata molto difficile chiusa con il quattordicesimo tempo, nel pomeriggio l’umbro è risalito in classifica e pare avvicinarsi in migliori condizioni all’importante giornata di domani nonostante qualche preoccupazione già preannunciata.

Il Ducatista infatti, come riporta it.motorsport.com, crede che la sua struttura fisica sia un elemento decisivo in negativo rispetto a tanti altri su un tracciato come questo: “E’ sempre abbastanza dura per me qua, non sono stato velocissimo, ma non ho potuto farci niente perché in aerodinamica perdo molto su questa pista veloce. Sono un po’ più ingombrante quindi devo mettere a posto meglio la moto per la frenata e riuscire a staccare più tardi perché arrivo con meno velocità degli altri; in frenata, specie qua dove ci sono curve molto strette, il rischio è di andare sempre lungo”.

Questi problemi erano già stati preventivati da Petrux, che tuttavia resta carico e fiducioso: “Lo sapevo che il Red Bull Ring non sarebbe stata una pista amica per me proprio per questi motivi, ma devo assolutamente guadagnare dei punti per la mia classifica mondiale e, quindi, dovrò portarmi intorno alle posizioni del podio per contrastare i miei avversari che penso siano Rins, Viñales e Rossi”.

Il vantaggio motoristico di Ducati su questa pista è stato ormai cancellato da Marquez e dalla Honda:Beh, diciamo che non c’è più un posto dove Marc sia innocuo e poi se l’anno scorso era svantaggiato a livello di motore, si è comunque giocato la gara in volata. Oggi abbiamo visto che vanno forte anche Nakagami e Crutchlow. È un po’ che lo stiamo ripetendo: non abbiamo più un vantaggio di motore, ma dobbiamo sfruttare altre caratteristiche della moto come la staccata. Il problema è che una frenata dura un secondo e mezzo, mentre un’accelerazione ne vale dieci e inoltre c’è un rischio maggiore nello staccare molto tardi; per questo motivo sarà importantissimo cercare di partire davanti nel tentativo di fermare Marc nei primi giri, se sarà possibile…”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità