Oltre Cinquecerchi
Tchoukball, Mondiali 2019: l’Italia conquista due medaglie d’argento, Cina Taipei è troppo forte
I Mondiali di tchoukball si chiudono con due medaglie d’argento per le selezioni italiane: in Malesia le Nazionali azzurre, entrambe campionesse d’Europa in carica, si arrendono negli atti finali a Cina Taipei, le cui selezioni sono dominatrici dei mondiali da più di vent’anni.
La squadra maschile è semi-professionista, i giocatori vivono tutti a Taipei e si allenano anche venti ore alla settimana, mentre gli azzurri vengono da varie parti d’Italia, si allenano nei loro club e si ritrovano una volta al mese, nel fine settimana libero dal campionato, per allenarsi insieme. Questi argenti dunque assumono ancor maggior valore.
In entrambi i tornei però è identico tutto il podio, con Singapore sul gradino più basso: nel torneo maschile viene superata Macao, mentre in quello femminile ad arrendersi è la Svizzera, squadra vice-campionessa d’Europa, sconfitta proprio dalle azzurre nella finale continentale lo scorso anno a Castellanza ai tempi supplementari.
Nel torneo maschile l’Italia cede nella finalissima a Cina Taipei, che si impone per 79-65, mentre nella finale per il terzo posto Singapore rimonta e batte Macao per 53-50. Nel torneo femminile invece l’Italia cede, ancora una volta, a Cina Taipei, che vince per 52-35, mentre per l’ultimo gradino del podio Singapore supera la Svizzera per 46-33.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Sito federale Tchoukball Italia