Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Vettel sta lavorando meglio di me sui long-run, faccio fatica a fine gara”
Il circus della Formula 1 è andato ormai in vacanza per la pausa estiva prima di immergersi nel lungo tour de force conclusivo che comincerà in Belgio nel fine settimana 30 agosto-1 settembre. L’ultima gara in Ungheria però ha lasciato molti strascichi soprattutto in casa Ferrari per una prestazione assolutamente da dimenticare in fretta nonostante il terzo posto raccolto da Sebastian Vettel. Il tedesco della Rossa ha avuto la meglio sul compagno di squadra Charles Leclerc con una bella rimonta culminata a pochi giri dalla fine con il sorpasso decisivo per il podio, lasciando di fatto l’amaro in bocca al giovane pilota monegasco.
L’ex pilota dell’Alfa Romeo-Sauber ha spiegato recentemente le difficoltà incontrate a Budapest e più in generale negli ultimi weekend di gara specialmente nel confronto con Vettel: “Ho fatto fatica con le gomme posteriori da metà gara in poi. Le gomme stavano crollando. Abbiamo fatto il pit stop abbastanza presto alla fine del primo stint, principalmente perché stavamo faticando con le gomme, e poi ho accusato di nuovo un calo anche verso la fine del secondo. Dunque, c’è qualcosa che Seb sta facendo meglio di me nei long run, quando arriva il degrado”.
Leclerc ammette di essere leggermente inferiore in questo momento al compagno verso la fine degli stint: “Sono abbastanza sicuro che Seb stia facendo meglio di me da quel punto di vista, quindi devo capire di cosa si tratta e migliorare. Mi mancava il ritmo sia alla fine del primo che primo che del secondo stint. Sono alcune gare che riesco ad essere veloce in qualifica, ma poi nella parte finale della gara faccio sempre più fatica. Devo capire cosa posso fare con il mio stile di guida per migliorare la situazione o con il bilanciamento della vettua per avere un compromesso tra le due cose, perché alla fine è in gara che si assegnano i punti. La gara di Budapest è stata un peccato, ma sono abbastanza sicuro che mi servirà per imparare”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI