Badminton
Badminton, Mondiali 2019: analisi dei tabelloni. I possibili medagliati della rassegna
Scatteranno domani mattina alle ore 9.00 (e ci sarà subito Rosario Maddaloni in campo) i Mondiali di badminton: naturalmente saranno due i tornei di singolare e tre i tornei di doppio in programma, ovvero maschile, femminile e misto. Tra gli uomini prenota il metallo pregiato l’Indonesia, mentre nel misto è della Cina la coppia da battere, infine tra le donne si potrebbe assistere ad un dominio totale del Giappone, favorito anche nei torneo di singolare.
SINGOLARE MASCHILE
Il nipponico Kento Momota, leader indiscusso del ranking mondiale, è la testa di serie numero uno, ma paradossalmente ha uno degli incroci peggiori all’altezza degli ottavi di finale, ovvero quello con la mina vagante del torneo, il cinese Lin Dan. Dall’altra parte del tabellone invece appare senza rivali il numero 2, l’atleta di Cina Taipei, Chou Tien Chen, che potrebbe anche arrivare abbastanza comodamente in finale.
SINGOLARE FEMMINILE
Si profila un derby nipponico in semifinale nella parte alta del tabellone, dato che la testa di serie numero 3 è la giapponese Nozomi Okuhara, che andrà a sfidare, a meno di ribaltoni sportivi, la testa di serie numero 1 e regina del ranking mondiale, la nipponica Akane Yamaguchi. Possibili sorprese da questo lato potrebbero essere la thailandese Ratchanok Intanon e la cinese He Bing Jiao. Nella parte bassa invece gode dei favori del pronostico l’atleta di Cina Taipei Tai Tzu Ying, numero due al mondo non molto lontana da Yamaguchi, nonostante un numero minore di tornei giocati. Ad insidiarla ci proverà la cinese Chen Yu Fei, mentre altre possibili outsider potrebbero essere le indiane Pusarla Sindhu e Saina Nehwal.
DOPPIO MASCHILE
Una sola grande coppia favorita con tutte le altre che proveranno a far saltare il banco: Gideon Markus Fernaldi e Kevin Sanjaya Sukamuljo (Indonesia) sono i dominatori incontrastati della scena internazionale e del ranking mondiale. Il pericolo maggiore potrebbe venire dalla stessa squadra indonesiana con la coppia Hendra Setiawan e Mohammad Ahsan, mentre appaiono un gradino più giù i nipponici Takeshi Kamura e Keigo Sonoda ed i cinesi Li Jun Hui e Liu Yu Chen. La lotta per le medaglie dovrebbe essere riservata a queste coppie.
DOPPIO FEMMINILE
Dovrebbe esserci in questo tabellone il dominio delle coppie giapponesi: Mayu Matsunoto e Wakana Nagahara, Misaki Matsumoto ed Ayaka Takahashi, e Yuki Fukushima e Sayaka Hirota spesso si sono incontrate nei tornei internazionale dando vita a lotte serrate, nelle quali pochi punti hanno fatto la differenza. Nella rassegna iridata le ultime due coppie si potrebbero incontrare in semifinale, mentre la prima appare con la strada spianata verso la sfida per l’oro, ma non saranno d’accordo le cinesi Chen Qing Chen e
Jia Yi Fan, loro probabili avversarie in semifinale.
DOPPIO MISTO
Anche in questo torneo c’è una coppia che sula carta dovrebbe essere dominante con tutte le altre che vorrebbero fare carte false per insidiarla. Oro prenotato per la coppia cinese Zheng Si Wei / Huang Ya Qiong, che al massimo dovrà guardarsi in finale dai connazionali Wang Yi Lyu e Huang Dong Ping, anche se il pronostico è davvero chiuso. Per le altre medaglie potrebbero essere della partita i nipponici Yuta Watanabe ed Arisa Higashino (parte alta) ed i thailandesi Dechapol Puavaranukroh e Sapsiree Taerattanachai (parte bassa del tabellone).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bonma Suriya Shutterstock.com