Senza categoria
US Open 2019, il tabellone e i possibili avversari di Roger Federer: obiettivo minimo per lo svizzero l’approdo in semifinale contro Novak Djokovic
Roger Federer è in procinto di disputare il suo 19° US Open, la prima volta che scese in campo a Flushing Meadows fu infatti nel 2000 e l’unica volta che saltò lo Slam conclusivo dell’anno fu nel 2016 per infortuni e acciacchi vari.
Il 38enne fuoriclasse di Basilea si è imposto cinque volte consecutive sul cemento newyorchese ma la vittoria gli manca dal 2008. Sarà molto difficile che possa tornare ad alzare la coppa del vincitore, anche perché quest’anno dopo Wimbledon ha giocato un solo torneo, a Cincinnati, perdendo al secondo turno in modo totalmente impronosticabile contro il russo Andrey Rublev.
Ma sarà molto complicato anche il suo approdo in finale, poiché si trova in tabellone dalla stessa parte del numero 1 del mondo Novak Djokovic, che gli ha inflitto una sconfitta sanguinosa nell’ultima finale di Wimbledon, inoltre a Flushing Meadows è sul 3-3 nei precedenti col serbo e dopo averlo battuto per le prime tre volte non riesce a farlo dal 2009. In ogni modo, proviamo a vedere quelli che potrebbero essere gli avversari di Roger nel suo cammino verso la semifinale con Nole.
Al primo turno lo svizzero avrà l’indiano Sumit Nagal, esordiente in un torneo del Grande Slam e proveniente dalle qualificazioni, al secondo il vincitore tra un altro qualificato, il francese Elliot Benchetrit, e il bosniaco Damir Dzumhur, che ha battuto due volte su due. L’avversario del terzo turno sarà uno tra il francese Lucas Pouille, testa di serie numero 25 (2-0 nei precedenti e già battuto nello scorso Wimbledon), il tedesco Philipp Kohlschreiber (14-0), il britannico Daniel Evans (2-0) e l’altro francese Adrian Mannarino (6-0).
Negli ottavi molto probabilmente a Federer toccherà il belga testa di serie numero 15 David Goffin (8-1) ma attenzione a non sottovalutare l’argentino Guido Pella (2-0) e lo spagnolo Pablo Carreno Busta. L’avversario teorico di Roger nei quarti di finale è il giapponese Kei Nishikori, testa di serie numero 7 (8-3, vittoria di Federer nei quarti all’ultimo Wimbledon), altri candidati sono il croato numero 12 del seeding Borna Coric (4-2), il canadese numero 21 del tabellone Milos Raonic (11-3), l’australiano Alex De Minaur e, perché no, il bulgaro Grigor Dimitrov (7-0), colui che secondo alcuni avrebbe dovuto essere il suo erede.
Insomma, un tabellone non complicatissimo per un Federer che si presentasse al meglio della forma almeno fino alle semifinali: come detto però, proprio a quel punto ci sarebbe l’ostacolo grosso: con Djokovic, infatti, Roger non vince da quattro anni…
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Steven Hodel / Shutterstock