Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2019: i possibili scenari tattici della tappa di oggi (28 agosto). Scontro diretto tra i favoriti sull’Alto de Javalambre

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA QUINTA TAPPA DELLA VUELTA DALLE ORE 12.51 (28 AGOSTO)

Oggi (mercoledì 28 agosto) alla Vuelta a España 2019 i corridori affronteranno il primo arrivo in salita di questa 74ma edizione. La quinta tappa prevede infatti 170,7 km con partenza da L’Eliana e arrivo all’Observatorio Astrofísico de Javalambre. Il percorso prima dell’ascesa finale non è particolarmente impegnativo, visto che al km 25 ci sarà un GPM di seconda categoria, Puerto de Alcublas (5,9 km al 4,7%) e al km 90 uno di terza, l’Alto Fuente de Rubielos (4,8 km al 5,7%), che non dovrebbero fare grande selezione.

L’azione dovrebbe quindi concentrarsi tutta sulla salita finale dell’Alto de Javalambre, dove assisteremo allo scontro diretto tra i pretendenti alla maglia rossa. Si stratta di un’ascesa inedita, con il traguardo posto a quota 1950 metri. La salita è molto dura, visto che misura 11 km e presenta una pendenza media attorno all’8%, ma gli ultimi cinque sono quasi tutti in doppia cifra con rampe fino al 16%. Su queste pendenze i più in forma potranno fare la differenza e ci potrebbero essere dei distacchi pesanti all’arrivo.

La Vuelta a España è su Eurosport  | Guarda ora Eurosport su DAZN  | Il Primo Mese è Gratis

Saranno quindi le squadre dei favoriti a dover gestire la corsa. La Sunweb cercherà di proteggere Nicolas Roche, che dovrà dare il massimo per difendere il simbolo del primato, ma lavorerà allo stesso tempo anche per Wilco Kelderman. I team interessati a forzare il ritmo potrebbero invece essere Movistar, Astana, Education First e Jumbo-Visma. Andando con ordine la formazione spagnola può contare su un Nairo Quintana in grande forma, oltre al campione del mondo Alejandro Valverde, quella kazaka punterà invece tutto su Miguel Ángel López. Pericolosa anche la EF con la coppia colombiana formata da Rigoberto Urán e Sergio Higuita, mentre la Jumbo-Visma dovrà fare a meno di Steven Kruijswijk, ma potrà comunque contare su George Bennett in supporto a Primož Roglič. Attenzione poi alla UAE-Team Emirates con il nostro Fabio Aru e Tadej Pogačar, alla Bora-Hansgrohe con Davide Formolo e Rafał Majka e alla Mitchelton-Scott con Mikel Nieve ed Esteban Chaves.

Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport. Attiva subito il tuo mese gratis

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: David MG Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità