Pallavolo
Volley femminile, Europei 2019: il cammino dell’Italia. Ottavi con la Slovacchia o Spagna, quarti con la Russia? Tutti gli scenari, rischio Serbia in semifinale
L’Italia è a un passo dalla conquista del primo posto nel proprio girone agli Europei 2019 di volley femminile. La nostra Nazionale ha collezionato quattro vittorie consecutive per 3-0 e domani sera affronterà la Polonia per il primato nel raggruppamento ma le azzurre non saranno obbligate a vincere: le biancorosse, infatti, oggi hanno perso ccontro il Belgio al tie-break e dunque alle ragazze di Davide Mazzanti basterà conquistare due set nel big-match di domani per assicurarsi il primo posto nel girone.
Alla Atlas Arena di Lodz, Paola Egonu e compagne vorranno comunque chiudere in bellezza e non faranno conti, l’ottavo di finale sarà contro la Spagna in caso di sconfitta al tie-break o vittoria rimanendo a Lodz mentre in caso di ko per 3-0 o 3-1 si andrà a Bratislava per incrociare la Slovacchia. Il regolamento del torneo prevede infatti che le Nazionali organizzatrici del torneo non si affrontino tra loro nel primo turno a eliminazione diretta e che giochino in casa, dunque un Polonia-Slovacchia è infattibile. A questo punto ci sarà Italia-Slovacchia (se le padrone di casa non batteranno la Russia, indipendentemente dal risultato di Italia-Polonia) mentre ai quarti di finale l’Italia rischierebbe di incrociare la Russia e poi avrebbe una semifinale contro la Serbia se le Campionesse del Mondo dovessero sconfiggere la Turchia domani sera e poi superare i primi due turni a eliminazione diretta. In caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 contro la Polonia, invece, l’Italia sarebbe proiettata verso un quarto di finale con la Germania e una semifinale con la perdente di Serbia-Turchia (se tutto andrà secondo pronostico).
Le azzurre hanno già detto che non faranno calcoli e scenderanno in campo per il primo posto nel girone, le slave potrebbero invece perdere contro la Turchia per evitare il remake della finale iridata. Tanti incastri e punti interrogativi quando manca soltanto l’ultima giornata al termine della fase a gironi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: CEV