Canottaggio
Canottaggio, Mondiali Linz 2019: sette equipaggi azzurri cercano oggi la qualifica a Tokyo 2020
Arriva la prima giornata cruciale ai Mondiali di canottaggio di Linz, in Austria: oggi sarà tempo di semifinali e ripescaggi per le Finali A, e per sette equipaggi azzurri sarà la prima occasione di centrare la carta olimpica ottenendo l’accesso all’atto conclusivo, che metterà in palio anche le medaglie iridate.
Il due senza senior femminile di Kiri Tontodonati ed Aisha Rocek, dopo il secondo posto nelle batterie, ieri nei quarti ha chiuso terzo, centrando la semifinale con l’ultimo piazzamento disponibile, andando incontro ad un accoppiamento molto complicato oggi. Se non dovesse arrivare l’accesso alla Finale A, resterebbe l’opportunità di andare a Tokyo non arrivando ultime in Finale B, dato che i pass a disposizione sono 11.
Subito dopo sarà la volta del doppio pesi leggeri maschile di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, ed in questo caso le ambizioni azzurre vanno ben oltre il semplice ingresso in finale con l’automatica carta per i Giochi. Prima di pensare alle medaglie però c’è da certificare il passaggio all’ultimo atto, una formalità, per quanto visto nei primi due turni.
Nel doppio pesi leggeri femminile Valentina Rodini e Federica Cesarini, dopo l’ottima impressione destata in batteria, nei quarti hanno chiuso al terzo posto, vedendo un po’ complicarsi la strada verso la Finale A e verso Tokyo, dato che in caso di mancata qualifica bisognerà poi vincere la Finale B.
Un solo turno invece affrontato finora dal quattro senza senior maschile di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo, che hanno vinto in batteria andando direttamente in semifinale e facendo sperare in un risultato di prestigio. Dovrebbe arrivare già oggi il pass olimpico.
Il quattro senza senior femminile di Alessandra Montesano, Valentina Iseppi, Alessandra Patelli e Sara Bertolasi ha chiuso le batterie al quarto posto centrando poi le semifinali attraverso i ripescaggi. Appare complicato un ingresso in finale oggi, più verosimile che le azzurre vadano a giocarsi le due rimanenti carte olimpiche in Finale B.
Il quattro di coppia senior maschile campione del mondo in carica, pur battuto in batteria, oggi dovrebbe centrare l’ultimo atto ed il pass per Tokyo. Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili, i Cavalieri delle Acque sicuramente sono in corsa anche per il podio.
Diverso il discorso per il quattro di coppia senior femminile di Ludovica Serafini, Silvia Terrazzi, Clara Guerra e Chiara Ondoli, soltanto quinto in batteria e chiamato oggi ad un difficilissimo passaggio in finale attraverso i ripescaggi. Le azzurre quasi certamente dovranno giocarsi una delle altre due carte olimpiche a disposizione in Finale B.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook Federcanottaggio