Seguici su

Senza categoria

US Open 2019: sconfitta amarissima per Thomas Fabbiano. Il kazako Bublik rimonta da 0-2 e vince al quinto

Pubblicato

il

Poteva esserci un terzo turno tutto azzurro tra Lorenzo Sonego e Thomas Fabbiano ed invece non ci sarà nemmeno un italiano in quella parte di tabellone agli US Open 2019. Come il piemontese, anche il pugliese è stato sconfitto, ma sono veramente tantissimi i rimpianti per il nativo di San Giorgio Ionico. Infatti il numero 87 del mondo si è arreso in cinque set al kazako Alexander Bublik con il punteggio di 6-7 5-7 6-4 6-3 6-3 dopo tre ore e quarantatré minuti di gioco. Una partita che sembrava in pieno controllo per Fabbiano, che si è trovato avanti di due set, ma dalla terza frazione Bublik ha completamente cambiato modo di giocare, cominciando a tirare a tutta velocità anche la seconda di servizio e quasi ogni colpo da fondo. Alla fine per il kazako ci sono stati 48 ace e addirittura 96 vincenti, in un match davvero dall’epilogo incredibile.

Fabbiano parte meglio nel primo set e riesce a strappare il servizio all’avversario nel quarto game, complici due doppi falli dell’avversario. L’azzurro sale sul 5-2 e si procura anche due set point. Bublik riesce a salvarsi con la prima e nel game successivo ottiene il controbreak. Nell’undicesimo game il kazako ha addirittura due palle break, ma Fabbiano si salva e si va al tiebreak, che viene vinto meritatamente per 7-3 dal tennista azzurro.

Il nativo di San Giorgio Ionico ha ben quattro palle break (due per game) ad inizio secondo set, ma non riesce mai a sfruttare. Le occasioni per il pugliese non mancano ed arrivano anche nel quinto e nono game. Alla fine nell’undicesimo gioco, con due splendidi passanti, Fabbiano si procura il tanto cercato break. Il braccio del numero 87 del mondo non trema nel gioco successivo e conquista per 7-5 la seconda frazione.

Da questo momento si assiste completamente ad un’altra partita e soprattutto in campo c’è un Bublik completamente diverso dalle prime due frazioni. Non ci sono palle break per nove game nel secondo set e purtroppo la prima arriva proprio nel decimo gioco sul servizio di Fabbiano. Risposta perfetta del kazako e poi volée ancora più bella per chiudere la terza frazione sul 6-4. Bublik è una furia anche nel quarto set e non concede davvero più nulla all’azzurro, che invece comincia a sentire un po’ di paura e nel sesto gioco commette un brutto errore di dritto, che regala il break all’avversario. Il numero 75 del mondo chiude per 6-3 e porta il match al quinto.

E’ una battaglia di nervi, ma Bublik non cede assolutamente. Una serie infinita di ace (tantissimi anche con la seconda di servizio) e purtroppo Fabbiano non ha mai un’occasione di break. Cosa che invece si procura nel quinto gioco il kazako. Avanti per 5-3 Bublik si crea ben tre match point e alla fine il terzo è quello decisivo, con il dritto di Fabbiano che finisce in corridoio e con lui anche i sogni di terzo turno dell’azzurro.

 

Anche il tennis dei canali Eurosport è su DAZN. Comincia il tuo mese gratis

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lev Radin/Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità