Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2019: terzo oro della Francia con Malonga nei -78 kg, Fonseca si impone a sorpresa nei -100 kg

Pubblicato

il

La sesta giornata dei Campionati del Mondo 2019 di judo è andata in archivio in quel di Tokyo con altri due nuovi titoli iridati assegnati nelle categorie -78 kg femminili e -100 kg maschili. Si tratta della penultima giornata riservata alle competizioni individuali, mentre dopodomani la manifestazione si concluderà con la gara a squadre mista per Nazioni, un format di gara che farà parte anche del programma alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Nei -78 kg femminili Madeleine Malonga si è resa protagonista di un cammino strepitoso in cui ha collezionato ben cinque ippon consecutivi di cui l’ultimo messo a segno in finale contro la padrona di casa e campionessa in carica Shori Hamada. La francese ha conquistato il primo titolo iridato in carriera dopo essersi laureata nel 2018 anche campionessa d’Europa, permettendo alla Nazionale transalpina di raggiungere momentaneamente il Giappone a quota 3 ori in questo Mondiale 2019. Il podio odierno è stato completato dalla brasiliana Mayra Aguiar (due volte campionessa del mondo e n.1 del ranking) e dalla kosovara Loriana Kuka, che hanno regalato rispettivamente la seconda e la terza medaglia di bronzo ai propri Paesi nella rassegna iridata in corso.

Prima volta sul tetto del mondo nei -100 kg anche per il portoghese Jorge Fonseca, capace di aggiudicarsi ben sei incontri consecutivi tra cui un quarto di finale contro il n.1 del seeding Varlam Liparteliani (ancora una volta deludente nei Mondiali) ed una finalissima molto sofferta in cui ha avuto la meglio per waza-ari sul russo Niyaz Ilyasov. Per il 26enne lusitano si tratta della prima medaglia in un grande evento dopo aver collezionato 11 podi (2 volte secondo, 9 volte terzo) nel World Tour tra Grand Prix e Grand Slam. Il Giappone si è dovuto accontentare del bronzo di Aaron Wolf, ex campione iridato nel 2017, mentre l’olandese Michael Korrel si è messo al collo l’altra medaglia di bronzo dopo aver sconfitto nei ripescaggi Liparteliani e poi il campione uscente Guham Cho (Corea del Sud).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità