Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: le pagelle di Italia-Filippine 108-62. Azzurri sfavillanti, in grande evidenza Datome, Gallinari e Della Valle

Pubblicato

il

Si è appena conclusa Italia-Filippine, prima gara degli azzurri ai Mondiali di Cina 2019, che ha visto gli azzurri trionfare senza neanche l’ombra di un problema con il roboante punteggio di 108-62. Di seguito le pagelle del match.

ITALIA

AMEDEO DELLA VALLE 8 Entrato nel secondo quarto per dar fiato ai big, all’inizio fa fatica, ma di mestiere si guadagna rimbalzi, liberi e assist, entrando sempre più in ritmo, che è quello che chiedeva da un anno abbondante.

MARCO BELINELLI 7.5 Meno appariscente del solito, ma, cambiando una lettera, solido. 9 punti per lui con 4/4 da 2, 4 assiste e soprattutto poca fatica fatta, il che tornerà utile quando i giochi si faranno duri.

ALESSANDRO GENTILE 7 Presenza sostanziosa in campo, non segna molto, ma si fa sentire parecchio riuscendo anche a creare per gli altri. A livello di realizzazioni non è la sua giornata, ma la fortuna è che non ce n’è bisogno.

PAUL BILIGHA 7 Positiva, con 8 punti, la prova del centro titolare azzurro, che riesce a superare anche il test Blatche. Ha bisogno di fiducia, soprattutto dopo il finale di campionato in cui è rimasto relegato in panchina a Venezia, e questa è un’ottima iniezione.

LUCA VITALI 6.5 Conferma il suo ormai classico marchio di fabbrica, gli assist (5), per il resto fa il suo silenziosamente. Tornerà utile quando servirà mettere un po’ d’ordine in caso di emergenza.

DANILO GALLINARI 8 Il Gallo c’è, si vede e sposta. 16 punti, 4/5 da 3, per una prestazione che, finché serve, è sufficiente a chiarire il motivo per cui con lui è tutta un’altra storia.

DANIEL HACKETT 7.5 Ottimo inizio iridato per lui, che si porta da casa un’ampia esperienza di Eurolega e la fa vedere soprattutto in un primo quarto nel quale fa girar palla perfettamente. 7 punti e 4 assist per lui.

ARIEL FILLOY 7 Si fa vedere soprattutto nel finale di quel che resta della partita con un paio di canestri di ottima fattura. Conta l’impatto, e il suo è buono.

JEFF BROOKS 7 Il plus/minus di 33, più degli 8 punti e 4 rimbalzi, serve a spiegare l’importanza di Brooks al fianco dei big nella giornata odierna. Non è la superstar, ma quando c’è si nota eccome.

AMEDEO TESSITORI 7 Dall’A2 (con annessa promozione con Treviso) ai Mondiali, il passo è enorme. L’ultimo arrivato nel gruppo azzurro si gioca bene i suoi 13 minuti, sfiorando la doppia doppia con 9 punti e 8 rimbalzi.

AWUDU ABASS 6.5 Esordio iridato con l’acuto dell’alley oop innescato da Della Valle, ma poco altro per lui, che comunque non deve fare molto altro.

GIGI DATOME 8 Perfetto: 7/7 dal campo, porta equilibrio costantemente ogni volta che è sul parquet, e considerato il suo avvicinamento ai Mondiali è un’ottima notizia. Capitale e capitano, specialmente nell’allungo.

All. ROMEO SACCHETTI 8 Bravissimo a portare gli azzurri a resettare tutto, dopo una preparazione complicata. I 62 punti dei primi due quarti sono figli di un gran lavoro di testa, che è evidentemente riuscito.

FILIPPINE

Blatche 5.5, Dalistan 4.5, Ravena 4, Norwood 4, Bolick 4.5, Barroca 4, Fajardo 5, Pogoy 4, Perez 5.5, Rosario 4, Almazan 4.5, Aguilar 4. All. Guiao 5

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità