Seguici su

Rugby

Rugby, ritorna il Pro12: Treviso per voltare pagina, Zebre a caccia dell’impresa

Pubblicato

il

Non sarà solo il weekend dell’ultima tornata di test match, ma anche quello del ritorno del Pro12 sotto i riflettori del mondo della palla ovale. Un’ottava giornata in cui le prime sei della classifica incroceranno le franchigie della metà inferiore, con match solo apparentemente dai pronostici già scritti, alla luce delle numerose assenze per via delle rispettive nazionali. La capolista Munster sarà impegnata sul campo dei Cardiff Blues, mentre le prime inseguitrici, Glasgow Warriors e Ospreys, potranno sfruttare anche il fattore casa contro Dragons e Zebre. Trasferta veneta per Leinster, opposto al Benetton Treviso nel posticipo domenicale, al contrario di un Ulster che attende l’Edimburgo. Il match più equilibrato potrebbe essere quello di Galway, dove il Connacht riceverà gli Scarlets.

Benetton Treviso – Leinster

Nonostante l’attuale quarto posto, i campioni celtici del neo coach Matt O’Connor non hanno ancora convinto pienamente dal punto di vista del gioco, poco brillante e con alcuni aspetti da limare. Tutto questo, unito anche ai 15 giocatori assenti per l’Irlanda, potrebbe far vacillare le certezze dei dublinesi per la trasferta del Monigo, insidiosa per chiunque malgrado un Benetton Treviso inevitabilmente meno temibile dopo l’opaco inizio di stagione. Anche per Franco Smith, naturalmente, pesano i dieci azzurri impegnati nell’ultimo test match contro l’Argentina, ma il coach sudafricano può sorridere per i rientri anticipati di Vosawai e Pavanello (già da domani) e per quelli di Sgarbi e Di Bernardo, nuovamente in gruppo a partire da sabato sera. Quattro giocatori importanti nell’economia del gioco trevigiano e per le scelte di Smith, che potranno contribuire ad un match fondamentale per rialzare la testa dopo le delusioni dei primi due mesi. Ma, per farlo, serviranno i migliori Leoni della stagione, quelli ammirati solo a sprazzi finora.
Calcio d’inizio alle ore 15:00 di domenica 24, diretta tv su Italia 2.

Ospreys – Zebre

Lo scorso anno, al Liberty Stadium, le Zebre dell’allora ct Christian Gajan sfiorarono soltanto una miracolosa vittoria, sbattendo contro il muro gallese e uscendo sconfitte con uno striminzito 16-15. Quest’anno, sotto la gestione Cavinato, una franchigia bianconera notevolmente migliorata sotto l’aspetto tattico e mentale ci riprova, nonostante i nove – importanti – azzurri convocati da Brunel. Gli Ospreys, dal canto loro, possono vantare il miglior attacco della lega al momento, ma anche una difesa non propriamente irresistibile, ancor più vulnerabile considerando gli undici gallesi impegnati nella finestra internazionale di test match. Inoltre, la franchigia gallese arriva da due sconfitte consecutive nell’LV=Cup (la competizione anglo-gallese), dunque non nelle condizioni migliori. I favoriti, però, non possono che essere i padroni di casa e per sovvertire il pronostico i bianconeri sono chiamati all’impresa.
Calcio d’inizio alle ore 15:30 di sabato 23, nessuna diretta tv.

Foto: Alfio Guarise

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità