Basket
Basket 3×3, Europei 2019: Italia senza gloria nel torneo femminile. Ora attesa per il ranking del 1° novembre in chiave Preolimpico
L’avventura europea dell’Italia al femminile nel basket 3×3 è terminata già nel girone a tre con la Spagna e con la quotatissima Russia, ponendo fine nel giro di un paio d’ore a tutte le speranze di Rae Lin D’Alie, Giulia Rulli, Marcella Filippi e Arianna Zampieri di tentare l’assalto alle medaglie, mai raggiunte in chiave continentale e sfiorate soltanto un anno fa con il quarto posto.
L’esito di questi Europei, in parte condizionato anche dalla mancanza di Giulia Ciavarella per infortunio, porta inevitabilmente le azzurre a pensare al finale della stagione 3×3, prima del ritorno sui parquet del basket classico. Questo significa affrontare le ultime tappe delle Women’s Series, in cui le azzurre stanno comportandosi dignitosamente alle spalle della grande dominatrice chiamata Francia, e poi aspettare.
Il 1° novembre, infatti, verrà pubblicato il ranking che qualificherà tanto per le Olimpiadi quanto per i tornei Preolimpici. In quello attuale, che cambia ogni giorno, le azzurre viaggiano nella zona tra il 13° e il 15° posto, e dunque non dovrebbero avere particolari problemi a far parte del lotto di 20 squadre che si giocheranno tre pass per Tokyo 2020, stante il fatto che le prime tre volano direttamente in Giappone (Russia, Cina e Francia sono in questo senso le principali indiziate). Il problema è un po’ più complesso per i maschi, che navigano intorno alla trentesima posizione, anche se in una zona di classifica soggetta a infinite variazioni.
Dal momento che l’obiettivo olimpico è qualcosa di mai nascosto a tutti i livelli, per l’Italia sarebbe un ottimo viatico qualificare almeno le donne, che comunque non avrebbero vita facile, data la competitività del torneo di qualificazione che sarebbe in ogni caso altissima. Per il momento, c’è una stagione da concludere e un ranking da consolidare: il resto verrà.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIBA Official Website / 3×3 Europe Cup 2019 fiba.basketball