Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2019: pass olimpico per l’Italia nel doppio senior femminile! Buttignon-Gobbi vincono la Finale B

Pubblicato

il

L’Italia conquista il quarto pass olimpico al femminile nel canottaggio ai Mondiali 2019 a Linz (Austria). Un risultato storico per la nostra Nazionale, che ha quindi già la certezza di schierare quattro equipaggi a livello femminile alle prossime Olimpiadi, come non era mai accaduto prima.

In quest’ultima giornata di gare centrano l’obiettivo Stefania Buttignon e Stefania Gobbi, che vincono la Finale B del doppio senior femminile e permettono così all’Italia di qualificare la barca a Tokyo 2020. I pass ancora a disposizione erano cinque e bastava quindi non arrivare ultime, ma le azzurre non si sono accontentate e hanno dato il massimo nel finale, riuscendo a chiudere così al settimo posto complessivo.

La partenza dell’equipaggio azzurro non è buona e ai 500 metri è decisamente attardato rispetto alle altre barche. A metà gara l’Italia passa ancora ultima, a due secondi dalla testa. Nella seconda metà di gara le azzurre però cambiano ritmo e tornano sotto, passano la Bielorussia e sono quindi quinte ai 1500 m. Nell’ultima parte Buttignon e Gobbi sferrano l’attacco, aumentano il numero di colpi e con una straordinaria rimonta superano tutte le avversarie e si impongono. L’Italia vince quindi la Finale B in 6.57.08, davanti a Repubblica Ceca (6.57.12), Lituania (6.57.83), Cina (6.58.04), Australia (6.58.11) e Bielorussia (6.58.60), che è l’unica a non qualificarsi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio Mimmo Perna

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità