Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2019: mentre Charles Leclerc sboccia definitivamente, Lewis Hamilton vede il sesto titolo

Pubblicato

il

C’era andato così vicino, ed in ben due occasioni, che la vittoria sembrava sempre sfuggire in qualche modo a Charles Leclerc. Ed invece il monegasco ha scelto il palcoscenico più illustre ed affascinante per salire per la prima volta sul gradino più alto del podio in Formula Uno: Spa-Francorchamps. Il portacolori della Ferrari ha vinto con pieno merito il Gran Premio del Belgio 2019, con una prova di estrema maturità con la dimostrazione e la conferma che la scuderia di Maranello abbia tra le mani un talento purissimo.

Non c’è da girarci attorno, il classe 1997 sarà il futuro della Ferrari. Un giovane che in 13 gare con la monoposto tinta di rosso ha conquistato tre pole position, sei podi e, appunto, la vittoria nelle Ardenne. Laddove vince solamente chi è davvero un campione, sulla pista più bella del calendario. Dopo questa rincorsa, che poteva diventare affannosa settimana dopo settimana, lo status di Leclerc cambia. Da promessa in erba, a certezza. E di questo se ne sta accorgendo, a proprie spese, proprio il suo compagno di team, Sebastian Vettel.

Il tedesco esce con pochi sorrisi da Spa. Non tanto per il podio mancato, e per un quarto posto che rappresenta il classico brodino, quanto perché ha dovuto comportarsi da “scudiero” del monegasco nel corso della gara di ieri. Fino a qualche appuntamento or sono sarebbe sembrato complicato, invece è successo e il quattro volte campione del mondo potrebbe averlo subito a livello psicologico. In fatto di qualifiche, dopo un iniziale 6-1 per l’ex Red Bull, è arrivato un filotto di 6 “successi interni” per il monegasco che, invece, in classifica accusa 12 punti di distacco anche, ma non solo, per colpa di due ritiri.

Su questo fronte, invece, chi sorride è Lewis Hamilton, L’inglese è ormai nel rettilineo dell’ultimo chilometro verso il suo sesto titolo iridato. I punti di vantaggio su Valtteri Bottas sono ben 65, mentre al terzo posto troviamo Max Verstappen addirittura a 87. In poche parole per l’inglese non rimarrà che capire quando potrà togliere lo champagne dal ghiaccio per festeggiare un campionato che lo porterà solamente a meno uno dai 7 di Michael Schumacher, un numero che, fino a qualche anno fa, appariva quasi irraggiungibile.

Invece il portacolori delle Frecce d’argento ha chiuso il Gran Premio del Belgio con un secondo posto importante che, solamente per un paio di giri, non si è trasformato nell’ennesimo successo per il nativo di Stevenage. In questa fase della sua stagione l’alfiere della Mercedes sembra puntare, volta dopo volta, alla vittoria con una forza ed una decisione da vero “cannibale”. Non tanto perché ne abbia bisogno a livello numerico, come si è visto, ma per rimettere in chiaro alle nuove leve, Max Verstappen e Charles Leclerc, che il numero uno è ancora lui. Tutto verrà rimandato ai prossimi giorni a Monza, uno dei circuiti preferiti da Hamilton che farà di tutto per rovinare la festa Ferrari sulla pista di casa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità