Oltre Cinquecerchi
Scacchi, Coppa del Mondo 2019: il calendario e le date. Programma, orari e tv
Si giocherà dal 9 settembre al 4 ottobre quello che è il primo passo verso il torneo dei Candidati a giocare il match mondiale del 2020 contro Magnus Carlsen: la World Cup.
Si qualificheranno al torneo dei Candidati i due finalisti di questo evento, che ricalca nel format quello che è stato il Campionato del Mondo FIDE tra la fine degli Anni ’90 e l’inizio degli Anni 2000, quando era ancora in atto la spaccatura con la PCA di Garry Kasparov e i Campioni del Mondo, di fatto, erano due. Si tratta di un tabellone ad eliminazione diretta formato da 128 giocatori. Mancando Carlsen, perché Campione, e Fabiano Caruana, perché già tra i Candidati in quanto sfidante, il nome più caldo è quello del cinese Ding Liren, capace di battere molto recentemente Carlsen nel supertorneo attualmente più forte del mondo, la Sinquefield Cup. Si gioca a Khanty-Mansiysk, in Russia, nota al mondo scacchistico per esser stata terra piuttosto prediletta per svolgere eventi dell’ormai ex (odiato) presidente della FIDE Kirsan Ilyumzhinov.
La World Cup di scacchi si terrà da lunedì 9 settembre, con l’apertura ufficiale, a domenica 4 ottobre. Non è nota alcuna copertura tv o streaming, ma sarà disponibile la diretta delle mosse di tutti i match sui principali siti web appositamente dedicati.
PRIMO TURNO
10-11 settembre (ev. spareggi 12 settembre)
SECONDO TURNO
13-14 settembre (ev. spareggi 15 settembre)
TERZO TURNO
16-17 settembre (ev. spareggi 18 settembre)
OTTAVI DI FINALE
20-21 settembre (ev. spareggi 22 settembre)
QUARTI DI FINALE
23-24 settembre (ev. spareggi 25 settembre)
SEMIFINALI
26-27 settembre (ev. spareggi 28 settembre)
FINALI 1° E 3° POSTO (al meglio delle 4 partite classiche invece delle 2 dei turni precedenti)
30 settembre-1-2-3 ottobre (ev. spareggi 4 ottobre)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Krutov Igor / Shutterstock.com