Basket
Basket, Mondiali 2019: Marco Belinelli diventa il quinto miglior marcatore nella storia dell’Italia
Marco Belinelli, con i primi tre punti della sua partita contro l’Angola ai Mondiali di Cina 2019, sale al quinto posto nella classifica dei migliori marcatori dell’Italia.
Il giocatore dei San Antonio Spurs, con un tiro da tre frontale, raggiunge quota 2195 e supera Renzo Bariviera, che tra il 1969 e il 1978 ha messo a segno 2193 punti, anche se dopo l’uscita di scena dai quadri della Nazionale ha continuato a giocare per quasi dieci anni ad altissimo livello tra Cantù e Milano.
La speciale classifica dei migliori marcatori azzurri vede ai primi due posti, uno più irraggiungibile dell’altro, Antonello Riva (3775 punti) e Dino Meneghin (2845), due autentiche leggende della nostra pallacanestro. Terzo è Renato Villalta (2265), che dopo la carriera cestistica è stato per due anni presidente della Virtus Bologna e quarto Pierluigi Marzorati (2222), unico uomo a giocare in Serie A in cinque decenni consecutivi grazie a un’iniziativa di Cantù, che gli fece giocare qualche minuto nella gara d’apertura del campionato 2006-2007 contro la Benetton Treviso (che è società diversa da quella trevigiana che quest’anno disputerà la massima serie).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo