Seguici su

Formula 1

F1, le 5 risposte che dovrà darci il GP d’Italia 2019 a Monza

Pubblicato

il

Dopo la splendida vittoria di Charles Leclerc a Spa-Francorchamps, il Mondiale 2019 di Formula Uno si sposta in Italia per la tappa di Monza. Sulla pista lombarda è tutto pronto per il 14esimo appuntamento stagionale, con la Ferrari che proverà a regalare una gioia (che manca ormai dal 2010) al proprio pubblico dopo aver rotto il digiuno in fatto di successi in Belgio. Gli spunti non mancheranno nel corso del prossimo fine settimana su una pista unica nel suo genere. Andiamo ad approfondire le cinque domande più importanti del weekend di Monza.

1 La Ferrari può puntare al bis?

La scuderia di Maranello, prima di Spa, non vinceva una gara dal lontano 21 ottobre con Kimi Raikkonen ad Austin, e siamo già qui a pensare ad un successo back-to-back tra Belgio e Monza? Vedendo le caratteristiche della pista brianzola la risposta è “si”. Anzi, il layout del circuito lombardo è addirittura ancor più ideale per la SF90 che, come si è visto nelle Ardenne, laddove si possono scatenare i cavalli sui rettilinei non ha rivali. Per la Rossa, quindi, è in arrivo una ghiotta occasione per raddrizzare una stagione che, fino alla sosta agostana, rischiava di concludersi senza nemmeno una gioia. Charles Leclerc ha spezzato questo tabù in Belgio e, quindi, ora la pressione si farà meno pressante, con i tifosi italiani che proveranno a sospingere i propri beniamini verso una seconda vittoria consecutiva.

2 Che Sebastian Vettel vedremo?

Se Charles Leclerc, finalmente, ha vinto la sua prima gara in carriera e ha interrotto il digiuno per il team con il Cavallino Rampante, dall’altra parte del box Sebastian Vettel riflette. Non sale sul gradino più alto del podio da un anno, la SF90 proprio non gli piace e, come se non bastasse, dall’altra parte del box vede un giovane talento che sta sbocciando e lo sta quasi superando. Per il tedesco il fine settimana di Monza sarà, forse, decisivo. Fallire l’obiettivo anche nella gara di casa potrebbe portare il suo morale davvero sotto i tacchi, contando che nel finale di campionato vedremo poche piste “da Ferrari”. Vettel sa che deve vincere nel prossimo weekend, per rendere meno amara una annata tra le peggiori della sua carriera.

3 Lewis Hamilton proverà a rovinare la festa?

Conoscendo il pilota inglese la risposta sarà “sì”. A Monza l’alfiere della Mercedes ha vinto ben 5 volte (detiene il record a braccetto con Michael Schumacher) e anche in questa occasione proverà a prendersi la consueta marea di fischi sul podio. L’inglese non sta mollando di un centimetro in nessuna occasione. Rimonta da urlo in Ungheria per rimettere a posto Verstappen, quasi bis in Belgio contro Leclerc. Ora non rimane che vincere in casa della Ferrari, per suggellare il suo sesto titolo iridato nel migliore dei modi. La W10, almeno sulla carta, non sembra pronta a duellare alla pari con la SF90, ma il comportamento delle gomme (perfetto per le Frecce d’argento) potrebbe fare la differenza come a Spa.

4 La Red Bull potrà inserirsi nella lotta?

Tra tutte le piste del calendario, probabilmente Monza è la peggiore per quanto riguarda la Red Bull. Anche se il motore Honda ha messo in mostra un salto di qualità importante, la RB15 non potrà competere alla pari con Mercedes e Ferrari, quantomeno sulla carta. Per Verstappen e Albon, quindi, sarà fondamentale stringere i denti nei lunghi rettilinei brianzoli per non perdere troppo terreno, e forzare invece nei (pochi) tratti guidati. Se, invece, al team di Milton Keynes riuscisse l’impresa di essere protagonisti anche nel GP d’Italia, si aprirebbero nuovi scenari per il finale di stagione, e per il 2020.

5 Che meteo vedremo a Monza?

Dopo un fine settimana in terra belga senza nemmeno una goccia di pioggia, una vera e propria notizia, anche nel prossimo weekend sarà il sole a dominare la scena. Il venerdì dovremmo vedere cielo coperto con temperature fresche attorno ai 20 gradi, mentre sabato e domenica sole con qualche nuvola e 23 gradi. Attenzione, quindi, al graining con le gomme che andranno a raffreddarsi in rettilineo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità