Basket
Basket, Mondiali 2019: risultati e classifiche di oggi (3 settembre). La Turchia regala la vittoria agli Stati Uniti. Impresa del Brasile, Lituania e Australia già qualificate
E’ stata una giornata incredibile e piena di emozioni ai Mondiali di basket. La Turchia sogna una storica vittoria contro gli Stati Uniti, ma perde nel modo più beffardo ai supplementari per 93-92. Un successo che è sembrato essere più volte in mano alla squadra turca, che si è praticamente battuta da sola in un finale senza senso.
Turchia avanti di due a dodici secondi dalla fine grazie ad Ilyasova, ma proprio sulla sirena arriva il fallo di Osman sul tiro da tre di Tatum. Il giocatore di Boston, però, fa 2/3 e si va ai supplementari. Nell’overtime, se è possibile, succedono cose ancora più incredibili. Con la Turchia avanti di due a nove secondi dal termine, Balbay ruba palla ed Harris commette antisportivo. 0/2 di Balbay e successivo pazzesco 0/2 di Osman, mentre dall’altra parte Middleton si prende il fallo ed è glaciale dalla lunetta e regala la vittoria a Team USA.
La Turchia sfiora l’impresa, cosa che invece è riuscita ad un meraviglioso Brasile. Trascinati dai suoi senatori (immenso Varejao da 22 punti) i verdeoro battono la Grecia per 79-78 e staccano con una giornata d’anticipo il biglietto per gli ottavi di finale; mentre Antetokounmpo e compagni dovranno giocarsi tutto con la Nuova Zelanda, che ha superato il Montenegro per 93-83.
Brutta partita dell’ultimo MVP della NBA, che chiude con 15 punti ed esce nel finale per cinque falli. Anche qui però gli ultimi secondi sono drammatici sportivamente parlando. Barbosa fa 1/2 e mette un possesso pieno di vantaggio, ma Louzada commette incredibilmente fallo su Sloukas che stava tirando da centrocampo a due secondi dal termine. Dalla lunetta, però, il play greco sbaglia il terzo libero e Caboclo spazza via il pallone in maniera regolare, facendo esplodere di gioia tutta la sua squadra.
Nelle sorprese di giornata spicca anche l’eliminazione della Germania, che perde 70-68 contro la Repubblica Dominicana, che festeggia in questo modo una storica qualificazione. Nell’ultimo minuto i tedeschi sbagliano più volte il tiro del pareggio o del sorpasso e alla fine a fare festa sono i dominicani, trascinati da un Vargas da 16 punti. Ora la Repubblica Dominicana si giocherà il primo posto nel girone con la Francia, che ha spazzato via la Giordania per 103-64 grazie ai 19 punti di Nando De Colo.
Si qualificano per la seconda fase anche Lituania ed Australia, che si giocheranno giovedì la leadership del gruppo H. I lituani hanno vinto nettamente contro il Canada per 92-69, grazie alla solita straordinaria prestazione di tutto il collettivo; mentre per gli Aussie il mattatore è Joe Ingles, che sfiora la tripla doppia (17 punti, 10 rimbalzi e 9 assist) nella vittoria contro il Senegal per 81-68.
RISULTATI E CLASSIFICHE
GRUPPO E
Giappone-Repubblica Ceca 76-89
Stati Uniti-Turchia 93-92 d.t.s
Classifica: Stati Uniti 4, Turchia, Repubblica Ceca 2, Giappone 0
GRUPPO F
Montenegro-Nuova Zelanda 83-93
Brasile-Grecia 79-78
Classifica: Brasile 4, Grecia, Nuova Zelanda 2, Montenegro 0
GRUPPO G
Germania-Repubblica Dominicana 68-70
Giordania-Francia 64-103
Classifica: Francia, Repubblica Dominicana 4, Germania, Giordania 0
GRUPPO H
Australia-Senegal 81-68
Lituania-Canada 92-69
Classifica: Lituania, Australia 4, Senegal, Canada 0
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit Fiba