Judo
Judo, i ranking olimpici aggiornati dopo i Mondiali. Gli azzurri virtualmente qualificati a Tokyo 2020: la situazione
Il Campionato del Mondo 2019 di judo è andato ufficialmente in archivio ed è arrivato il momento di analizzare la situazione aggiornata dell’Italia nel percorso di qualificazione olimpica a Tokyo 2020. La rassegna iridata andata in scena alla Nippon Budokan Arena di Tokyo (stessa location dei Giochi Olimpici) metteva in palio oltre ai titoli mondiali e alle medaglie ben 2000 punti (assegnati ai vincitori) da accumulare nel ranking di qualificazione a Cinque Cerchi nelle 14 categorie di peso presenti nel programma.
La selezione tricolore ha deluso le aspettative della vigilia specialmente in ottica medaglie, tuttavia quasi tutti gli azzurri hanno messo in cascina punti pesanti quanto meno per rimanere a galla nelle varie graduatorie a Cinque Cerchi che il 25 maggio 2020 assegneranno i tanto agognati biglietti per Tokyo. In questo momento l’Italia ha 6 atleti qualificati, di seguito andiamo ad analizzare la situazione degli azzurri nei ranking di qualificazione olimpica per Tokyo 2020 dopo il Mondiale.
Uomini
-60 kg: Rincorsa praticamente disperata di Elios Manzi che è riuscito a guadagnare 23 posizioni grazie al terzo turno ai Mondiali senza diminuire però i 512 punti che lo dividono dall’ultimo dei qualificati, il tedesco Plafky. Manzi è 52° ma ha già messo a referto tre dei sei possibili migliori risultati da tenere in considerazione nei secondi 12 mesi valevoli per la qualificazione (gli unici in cui gareggia nei 60 kg), perciò presto dovrà fare i conti col gioco degli scarti.
Migliore italiano: Elios Manzi, 52° con 452 punti
-66 kg: Qualificazione ipotecata con un meraviglioso quinto posto iridato da parte di Manuel Lombardo, 12° con 1892 punti totali ed un margine di quasi 1000 punti nei confronti del primo degli esclusi. Medves ha guadagnato terreno ed è 31° ad un passo dalla zona qualificazione, tuttavia sembra al momento impensabile poter togliere il posto al più giovane connazionale in vista delle Olimpiadi.
-73 kg: I 320 punti accumulati grazie agli ottavi di finale del Mondiale hanno permesso a Fabio Basile di rimanere in zona qualificazione conservando un risicato margine di 153 punti nei confronti del primo degli esclusi, il moldavo Sterpu. Il Campione Olimpico dei 66 kg finora ha messo a referto un solo risultato nella seconda fase di qualificazione, dunque la situazione è ancora abbastanza sotto controllo.
Migliore italiano: Fabio Basile, 25° con 1231 punti
-81 kg: L’eliminazione immediata di Christian Parlati al Mondiale ha complicato la corsa dell’Italia verso la carta olimpica ed ha momentaneamente cambiato gli equilibri nella rivalità interna tra il campione iridato Under 21 2018 ed Antonio Esposito. Quest’ultimo ha superato Parlati in classifica di 102 punti ed ora sarebbe virtualmente qualificato solo grazie alla quota su base continentale, mentre l’ultimo pass diretto dista due posizioni e 83 punti.
Migliore italiano: Antonio Esposito, 29° con 1120 punti
-90 kg: Nicholas Mungai ha portato a casa 240 punti importanti al Mondiale per rimanere agganciato al treno dell’Olimpiade, lontana adesso appena quattro posizioni e 101 punti. L’azzurro è 27° e sarebbe virtualmente fuori dai Giochi, tuttavia la situazione è ancora molto incerta con molti atleti racchiusi in pochi punti a 9 mesi dalla fine delle qualificazioni.
Migliore italiano: Nicholas Mungai, 27° con 1031 punti
-100 kg: Dopo la mancata partecipazione al Mondiale, Giuliano Loporchio è scivolato in 60^ posizione a più di 700 punti di ritardo dall’ultimo dei qualificati. Pass a Cinque Cerchi lontanissimo per l’Italia in questa categoria.
Migliore italiano: Giuliano Loporchio, 60° con 353 punti
+100 kg: Situazione praticamente invariata dopo la rassegna iridata per Vincenzo D’Arco, il quale non ha partecipato rimanendo in 61^ piazza con 285 punti, a -644 dalla zona qualificazione.
Migliore italiano: Vincenzo D’Arco, 61° con 285 punti
Donne
-48 kg: Nonostante la mancata convocazione per il Mondiale di Tokyo, Francesca Giorda e Francesca Milani non sono sprofondate in classifica ed ora sono chiamate a ben figurare nei Grand Prix per ricucire il gap dall’ultima delle qualificate. Giorda è 34^ a 400 punti dalla carta olimpica, Milani insegue in 41^ piazza a 125 punti dalla connazionale.
Migliore italiana: Francesca Giorda, 34^ con 588 punti
-52 kg: Qualificazione sempre più in ghiaccio per Odette Giuffrida, 12^ con 1922 punti totali e con un ampio vantaggio di 815 punti nei confronti della svizzera Kocher, 23^ e prima delle escluse. La romana può gestire al meglio il suo percorso di avvicinamento all’Olimpiade senza dover andare a caccia di punti disperatamente in tutti i tornei.
-57 kg: Pass olimpico molto complicato da raggiungere per l’Italia con Martina Lo Giudice retrocessa in 43^ piazza dopo la mancata partecipazione iridata a 559 punti e 20 posizioni di distanza dall’olandese Verhagen, ultima delle qualificate.
Migliore italiana: Martina Lo Giudice, 43^ con 540 punti
-63 kg: Il doppio ottavo di finale mondiale centrato da Maria Centracchio ed Edwige Gwend ha rafforzato la posizione dell’Italia, attualmente qualificata in questa categoria. Centracchio ha guadagnato cinque posizioni ed ora è 24^ con un discreto margine di 237 punti nei confronti della “zona rossa”, mentre Gwend insegue a poco più di 300 punti di distacco dalla connazionale.
Migliore italiana: Maria Centracchio, 24^ con 1123 punti
-70 kg: Il primo vero passo falso di Alice Bellandi (sconfitta all’esordio nel Mondiale) nel suo percorso di crescita a livello senior ha fatto sì che l’azzurra diventasse l’ultima delle qualificate per Tokyo 2020 in questa categoria. La campionessa iridata junior in carica è 24^ con appena 175 punti di vantaggio sulla cinese Sun Xiaoqian, anche se il gioco degli scarti in prospettiva futura potrebbe darle una mano nella sua rincorsa verso la prima Olimpiade.
Migliore italiana: Alice Bellandi, 24^ con 1175 punti
-78 kg: Il quartetto azzurro composto nell’ordine da Giorgia Stangherlin, Linda Politi, Valeria Ferrari e Melora Rosetta è retrocesso di tre piazze ed ora occupa dalla 61^ alla 64^ posizione, ma la qualificazione olimpica non sembra così irraggiungibile nonostante l’assenza delle italiane al Mondiale. L’ultima delle qualificate adesso sarebbe l’argentina Cantero, 33^ con soli 678 punti.
Migliore italiana: Giorgia Stangherlin, 61^ con 217 punti
+78 kg: In questo caso, nonostante la mancata convocazione per la rassegna iridata, Eleonora Geri non è messa così male dal punto di vista del piazzamento col suo 44° posto (a 22 piazze dalla qualificazione), purtroppo però pesano moltissimo i 678 punti di ritardo dall’ultima delle qualificate, la tedesca Kuelbs.
Migliore italiana: Eleonora Geri, 44^ con 308 punti
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: IJF