Superbike
Superbike, GP Portogallo 2019: ultima parte di Mondiale da separati in casa per Alvaro Bautista e la Ducati
E dopo una lunga pausa estiva il Mondiale 2019 di Superbike torna bussare alla porta degli appassionati. Ci si era lasciati sotto il sole della California. Laguna Seca era stata il luogo del trionfo del quattro volte iridato Jonathan Rea e dell’addio ai sogni di gloria, salvo clamorosi stravolgimenti, dello spagnolo Alvaro Bautista. L’iberico della Ducati ha raccolto cadute e zero punti sul tracciato degli States, al contrario di un Rea che con due vittorie e un secondo posto nelle manche in programma ha portato il vantaggio a 81 lunghezze, quando mancano quattro appuntamenti al termine. Si riprenderà dal Portogallo, dallo splendido tracciato di Portimao e le prospettive per Bautista sono quelle di chiudere la parentesi con la Rossa nel migliore dei modi.
E dire che la stagione era iniziata secondo un altro spartito. Gli 11 trionfi consecutivi tra Australia, Thailandia, Spagna e Olanda avevano portato l’iberico ad accumulare 55 punti di vantaggio su Johnny. Poi ad Imola qualcosa è cambiato e il meccanismo perfetto del pacchetto italo-spagnolo non ha più funzionato. Il nord-irlandese nelle ultime uscite ha ottenuto 7 successi e un secondo posto nelle run andate in scena, mentre Alvaro ha incamerato 4 ritiri, oltre a un 14° e un 17° posto.
Dal momento di massimo splendore a quello attuale un differenziale di 136 punti nel confronto diretto con il centauro della Kawasaki che parla chiaro. Un Bautista che, forse, ha perso il suo equilibrio anche per via del suo trasferimento alla Honda l’anno venturo. Sarà il britannico Scott Redding a prendere il suo posto a Borgo Panigale e quindi, in questi ultimi quattro weekend, lo spagnolo correrà da separato in casa, dovendo trovare le giuste motivazioni per completare il 2019 nella maniera più decorosa possibile. Di fatto, ci sarà un Rea desideroso di allungare la striscia vincente e conquistare da dominatore il suo quinto titolo nella categoria.
Non sarà semplice per Bautista concentrarsi al 100% su un’annata che difficilmente può riservargli qualcosa anche per il feeling che negli ultimi weekend ha perso con la Panigale V4. A Portimao (Portogallo) l’obiettivo sarà quello di riscattarsi e di rendere meno amara quest’ultima parte stagionale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo