Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, Europei 2019: Rachele Campagnol seconda dopo la style dance, nelle coppie conducono Ferrentino-Calzolari

Pubblicato

il

Giornata intensissima dedicata ai primi segmenti di gara quella andata in scena ieri all’Icesport Arena di Harsefeld (Germania), impianto sportivo che sta ospitando i Campionati Europei 2019 di pattinaggio artistico a rotelle.

Nella massima categoria grande battaglia nella specialità individuale femminile che ha visto imporsi Carla Esrich Solè; L’atleta iberica ha avuto nettamente la meglio sulla concorrenza convincendo con una prova caratterizzata dalla combinazione di salti doppio axel/ritt/thoren/triplo salchow (sottoruotato), elementi anche ben eseguiti singolarmente che hanno spinto la pattinatrice in quota 65.01, creando un buon margine di vantaggio nei confronti delle atlete azzurre Silvia Lambruschi, al momento in seconda posizione con 51.60, Chiara Trombini, terza con 47.90 e Micol Zangoli, quarta con 43.22.

Compagnie spagnola agguerrita anche nel solo dance femminile grazie al primo posto conquistato nella style da Natalia Baldizzone Morales (56.60) tallonata dalla nostra Rachele Campagnol (55.90) e dalla vera sorpresa della stagione, ovvero la tedesca Emilia Zimmermann, al terzo posto provvisorio con 53.21. Momentaneamente lontane dal podio le altre due azzurre in gara, Alice Sanvincenti e Camilla Barguino, rispettivamente al sesto e all’ottavo posto con 39.01 e 37.57. Nel settore maschile a portarsi al comando è stato il favorito Portoghese Pedro Walgode (61.47) seguito dal compagno di squadra Josè Cruz (53.63) e dall’azzurro Giovanni Piccolantonio (52.88) che, nella danza libera, si contenderà una medaglia con Andrea Bassi, quarto con 50.43; bene Massimiliano Antonellini, quinto con 41.64

Rimanendo in campo Senior, in un’insolita lotta a due interna Arianna Ferrentino e Federico Calzolari salvo sorprese hanno ipotecato con una buona performance la medaglia d’oro nelle coppie d’artistico raccogliendo 60.96, posizionandosi a poco più di undici lunghezze di distanza da Rebecca Vizzoni-Alessandro Liberatore, secondi con 49.74.

Bene le azzurre dell’individuale femminile Junior con Viola Pieroni che, malgrado un programma con alcune sbavature negli elementi di salto e nella trottola combinata, è riuscita a conquistare 48.99 punti mantenendo a debita distanza Beatrice Milan, attualmente seconda con 40.50 davanti alla portoghese Ana Maria Ventura, terza con 37.04. Nel secondo segmento di gara tenterà l’assalto alle prime tre posizioni la nostra Micol Mills, quarta con ampie possibilità di rimonta con il punteggio di 36.75. Leggermente più in salita il cammino degli azzurri Giorgio Casella (quarto con 47.74) e Simone Giovannetti (quinto con 42.78), i quali hanno dovuto cedere il passo al detentore del titolo continentale Diogo Craveiro, portoghese che ha convinto la giuria ricevendo 62.69 punti atterrando la complessa combinazione triplo toeloop/triplo toeloop/ritt/thoren/triplo salchow, al promettente israeliano Asaf Yanin (momentaneamente al posto d’onore con 55.96) e allo spagnolo Alex Medina Gil, in terza posizione con 52.93.

Bellissimo testa a testa infine nella danza Junior tra la coppia portoghese formata da Ernesto Silva-Bruna Pinheiro, avanti con 41.57 di soli 22 centesimi rispetto ai nostri Raoul Allegranti-Caterina Artoni, secondi con 41.35. Più staccati gli azzurri Samuele Salvatore-Alice Balzani, terzi con un’incertezza sui cluster, chiamati no level, con il punteggio di 30.54; stesso problema riscontrato da Giuseppe Abbagnato-Vanessa Gobbo, quinti con 21.59.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità