Seguici su

Football Americano

NFL 2019-2020 (prima settimana): Patriots, Eagles, Packers e Vikings iniziano con il piede giusto, Dolphins e Browns sommersi

Pubblicato

il

Ha preso il via ufficialmente la 100esima stagione della NFL. L’edizione 2019/2020 del campionato di football americano ha regalato subito grande spettacolo e colpi di scena in un fine settimana che, finalmente, ha riportato le squadre in campo. Iniziano con il piede giusto i campioni in carica di New England, mentre non sono mancate le vittorie importanti nelle due Conference e, anche, diverse cadute rovinose. Andiamo a conoscere nel dettaglio cos’è successo nella prima settimana della NFL.

NEW ENGLAND PATRIOTS (1-0) – PITTSBURGH STEELERS (0-1) 33-3. I campioni in carica iniziano distruggendo gli Steelers con una prova che non lascia appelli e, come se non bastasse, venerdì hanno messo sotto contratto il grande ex di Pittsburgh, il ricevitore Antonio Brown, appena “fuggito” da Oakland. Sul campo Tom Brady e compagni sono implacabili. Il qb lancia per 341yds e 3 td e la partita si chiude già nel terzo quarto sul 30-3. Per gli Steelers la stagione sarà complicata con Roethlisberger che vede gli anni passare, e una squadra che ha perso tutti i suoi fuoriclasse.

PHILADELPHIA EAGLES (1-0) – WASHINGTON REDSKINS (0-1) 32-27: Dominano gli attacchi in questa sfida della NFC East. I padroni di casa la spuntano grazie ad una prova maiuscola del QB Wentz da 28/39, 313 yds e 3td (due dei quali per DeSean Jackson da 154 yds su ricezione), Per i Redskins, invece, ottimo impatto per Keenum che lancia per 380 yds e 3 td, con un McLaurin da 125 yds e una meta su ricezione. Gli Eagles si trovano sotto 7-20 all’intervallo, ma nella ripresa con 25 punti rimettono le cose in chiaro.

DALLAS COWBOYS (1-0)- NEW YORK GIANTS (0-1) 35-17: I Giants provano lo sgambetto ai rivali storici, ma il match dura solo un quarto. Eli Manning (306yds) e Saquon Barkley (120yds su corsa) tentato di sbancare Dallas, ma un sontuoso Prescott da 405yds e 4 mete, e la coppia di ricevitori Gallup-Copper, mettono assieme quasi 300yds e i texani dilagano nel finale per un duello sempre sentitissimo nella NFC East.

MINNESOTA VIKINGS (1-0) – ATLANTA FALCONS (0-1) 28-12. Vittoria importante per i Vikings che approfittano degli errori dei Falcons (due intercetti per Ryan) e dominano la scena, volando sul 28-0. Cousins lancia solo 10 volte per 98yds, ma il migliore è Cook che corre per 111 yds e due mete. Per Atlanta avvio da incubo con il fenomenale Julio Jones (fresco di sontuoso rinnovo di contratto) tenuto a sole 31yds.

CAROLINA PANTHERS (0-1) – LOS ANGELES RAMS (1-0) 27-30. Grande battaglia a Charlotte, nella quale i due qb fanno poco per emergere. Goff chiude con 188yds, Newton con 239 e un intercetto, per cui salgono in cattedra gli altri. Gurley corre per 97yds per i californiani, mentre McCaffrey vola con 128yds e due mete. La differenza la fanno i due fumble dei Panthers, che regalano un successo pesante per i campioni in carica della NFC.

NEW YORK JETS (0-1) – BUFFALO BILLS (1-0) 16-17. I newyorkesi pensavano di iniziare la propria annata con un facile successo nella AFC East, arrivando sul punteggio di 16-3 all’ultimo quarto, ma due mete dei Bills completano la rimonta. Allen chiude con 254 yds, un td e 2 intercetti per Buffalo, mentre Darnold non va oltre le 175 yds. L’esordio di Le’Veon Belle con i Jets vede il running back correre per 60 yards, mentre per i Bills Brown riceve per 123 e un td.

CLEVELAND BROWNS (0-1) – TENNESSEE TITANS (1-0) 13-43: i Browns sono pronti per una stagione da protagonisti? Bene, l’esordio casalingo li vede sommersi da 30 punti di margine contro i non trascendentali Titans. Mariota lancia per tre mete, Henry corre per 84yds e Brown riceve per 100, ma Cleveland sbaglia tutto e facilita il compito. Mayfileld sparacchia ben tre intercetti, mentre Odell Beckham Jr non va oltre le 71yds. I Browns hanno ancora tempo per crescere. Per ora non vincono il match inaugurale dal 2004…

MIAMI DOLPHINS (0-1) – BALTIMORE RAVENS (1-0) 10-59: un massacro all’Hard Rock Stadium. Lamar Jackson fa quello che vuole con 324yds su lancio e ben 5 mete con tre soli errori. Ingram III corre per 107 yds, mentre Brown riceve per 147 e Andrews per 108. La difesa di Miami non esiste e dopo due quarti il punteggio è laconico: 42-10. Sfida mai iniziata, con i Dolphins che corrono per la miseria di 21yds. Se il buongiorno si vede dal mattino, saranno guai in Florida…

JACKSONVILLE JAGUARS (0-1) – KANSAS CITY CHIEFS (1-0) 26-40. Patrick Mahomes e compagni iniziano con il piede giusto passando in Florida con il qb che lancia per 378yds e 3 td, mentre il suo collega Nick Foles chiude forse già la sua stagione con un td ma, soprattutto, con la frattura della clavicola. Per i Chiefs 81yds su corsa per il neo-arrivato McCoy, mentre Watkins esagera con 198yds e ben tre mete su ricezione. Per i Jags, Chark riceve per 146, ma è troppo solo.

SEATTLE SEAHAWKS (1-0) – CINCINNATI BENGALS (0-1) 21-20: vittoria più sudata del previsto per i Seahawks che hanno bisogno di una meta nel quarto quarto per mettere il naso avanti dopo una prova stellare del qb avversario. Dalton inizia il suo anno con 418yds e due td, mentre Wilson risponde con 196 e due mete. I running back non corrono, per cui sono i ricevitori a fare la differenza con Ross III da 158yds e due td per i Bengals, senza dimenticare i tre fumble persi (due da Dalton e uno da Erickson) che indirizzano la sfida.

ARIZONA CARDINALS (0-0-1) – DETROIT LIONS (0-0-1) 27-27 dopo overtime: non capita spesso, ma si inizia nella 100esima stagione con un pareggio. A Glendale, Stafford (385yds e 3 mete) porta avanti i Lions 17-3, ma i padroni di casa non mollano e nel quarto periodo mettono a segno ben 18 punti per portare il match all’overtime con il giovane Murray da 308yds e due mete. Nell’overtime un field goal a testa non cambia lo scenario e le due rivali nella NFC si dividono la posta in palio.

TAMPA BAY BUCCANEERS (0-1)- SAN FRANCISCO 49ers (1-0) 17-31: Le difese dominano la scena con i californiani che iniziano nel migliore dei modi, intercettando ben tre volte Winston e nella ripresa mettono a referto ben 25 punti che chiudono i conti. Per Tampa Bay la stagione si annuncia quanto mai in salita…

LOS ANGELES CHARGERS (1-0) – INDIANAPOLIS COLTS (0-1) 30-24 dopo overtime: i Chargers (ancora privi del loro running back Gordon, che non giocherà senza rinnovo del contratto) vincono contro i Colts, ancora sotto shock per il ritiro del loro qb Andrew Luck. La sfida si decider all’overtime con Rivers da 333yds e 3 td, mentre per Indianapolis prova eccellente per Mack che corre ben 174yds.

CHICAGO BEARS (0-1) – GREEN BAY PACKERS (1-0) 3-10. La 100esima stagione della NFL ha preso il via giovedì con questa grandissima classica che ha segnato la storia del football americano. Al Soldier Field ci si attendeva grande spettacolo, ma sono le difese a dominare. I Packers, dopo essere stati fermati a -12yards nel primo quarto, centrano l’unico td della serata con Aaron Rodgers (203 yards)  che lancia nella end zone per il tight end Jimmy Graham, poi ci pensano gli errori del Qb di Chicago, Mitchell Trubisky e la difesa dei giallo-verdi per portare a casa un successo pesantissimo.

La Week 1 si concluderà questa notte con i due Monday night: New Orleans Saints-Houston Texans e Oakland Raiders-Denver Broncos, con i californiani travolti dal caso-Antonio Brown. Il ricevitore ex Steelers è stato tagliato nella giornata di sabato dopo un inizio di esperienza con gli argento-neri davvero ai limiti dell’incredibile tra liti e “bizze” e si è subito accasato ai New England Patriots con un contratto da 15 milioni di dollari per un anno (con 9 milioni garantiti alla firma)..

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Arturo Holmes / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità