Calcio
Calcio, Qualificazioni Europei 2020: Finlandia-Italia, trasferta molto ostica per gli azzurri in cerca di risposte dopo Yerevan
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FINLANDIA-ITALIA DALLE ORE 20.45 (8 SETTEMBRE)
Dopo una sequenza di partite abbastanza incoraggianti dal punto di vista del gioco e della creatività, la Nazionale italiana di calcio è incappata tre giorni fa in una brutta prestazione valsa comunque 3 punti solo grazie ad episodi favorevoli e all’inconsistenza dell’Armenia in fase difensiva. Gli Azzurri hanno fatto molta fatica in quel di Yerevan, subendo eccessivamente l’approccio alla partita dei padroni di casa e poi non riuscendo a far valere il loro alto tasso tecnico per buona parte del secondo tempo giocato in superiorità numerica. Il 3-1 finale è stato sicuramente un risultato bugiardo, ma l’importante è aver portato a casa l’intera posta in palio soffrendo e rimanendo a punteggio pieno nel gruppo J.
Adesso però testa alla trasferta in Finlandia, un avversario sicuramente più solido e temibile degli armeni che rappresenterà un test molto importante per la selezione tricolore allenata da Roberto Mancini. Attualmente la qualificazione per la fase finale dell’Europeo sembra solo una formalità per l’Italia, in testa al girone con 15 punti davanti alla Finlandia con 12 e alla Bosnia con 7, tuttavia tutti i risultati vengono presi in considerazione per definire le teste di serie nei sorteggi dei grandi eventi. Rispetto alla sfida di giovedì contro l’Armenia, la formazione azzurra dovrà fare a meno di una pedina fondamentale del centrocampo come Marco Verratti, squalificato per una giornata dopo l’ammonizione di Yerevan, dunque è probabile che al suo posto venga inserito il nuovo acquisto dell’Inter Stefano Sensi. L’Italia ha senz’ombra di dubbio maggiore qualità degli avversari, i quali hanno però dimostrato negli ultimi 12 mesi di aver trovato una solidità invidiabile in fase difensiva che ha permesso loro di subire gol solo in 3 delle ultime 11 partite ufficiali disputate (escluse le amichevoli).
I finnici allenati da Markku Kanerva sono reduci da quattro successi consecutivi nel gruppo J dopo aver perso per 0-2 la partita d’esordio proprio contro gli Azzurri a Udine, perciò stanno attraversando un ottimo periodo di forma specialmente davanti al proprio pubblico. La Finlandia sta cavalcando una notevole striscia di cinque successi di fila (senza subire gol) in casa tra queste Qualificazioni e la Lega C di Nations League, trascinata dal giocatore più rappresentativo della squadra, Teemu Pukki. Il 29enne nativo di Kotka è una punta centrale che milita nel Norwich, squadra neopromossa in Premier League anche grazie ai suoi 29 gol messi a segno l’anno scorso durante la cavalcata vincente in Championship.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Marco Canoniero / Shutterstock.com