Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2019: il percorso e le tappe della terza settimana. Ultimi due tapponi di montagna per ribaltare la classifica

Pubblicato

il

Domani scatterà la terza e ultima settimana della Vuelta a España 2019. La corsa a tappe iberica ci ha regalato fino ad ora spettacolo e diversi colpi di scena e, dopo il giorno di riposo odierno, si ripartirà per le ultime cinque tappe, che decideranno quali corridori avranno l’onore di salire sul podio finale di Madrid. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio il percorso e le tappe della terza settimana della Vuelta a España 2019.

Diciassettesima tappa: Aranda de Duero-Guadalajara 219,6 km

Sarà la frazione più lunga di questa edizione. Il percorso non presenta nemmeno un GPM, ma è comunque vallonato, con diversi saliscendi. L’arrivo sarà in leggera salita e qualche finisseur potrebbe provarci, ma sulla carta sarà una lotta tra i velocisti.

Diciottesima tappa: Comunidad de Madrid. Colmenar Viejo-Becerril de la Sierra 177,5 km

Il penultimo tappone di montagna sarà anche quello più impegnativo. Si scaleranno infatti in successione quattro GPM di prima categoria. I primi 16 km saranno pianeggianti poi si inizierà a salire verso il Puerto de Navacerrada (11,8 km al 6,3%) e a seguire si affronterà il Puerto de la Morcuera da entrambi i versanti, 13,2 km al 5% per il primo passaggio, mentre 10,4 km al 6,7% per il secondo. L’ultima salita è il Puerto de Cotos (13,9 km al 4,8%), con lo scollinamento posto a 25 km al traguardo. Una tappa quindi molto dura, in cui ci sarà il terreno per fare la differenza.

Diciannovesima tappa: Ávila-Toledo 165,2 km

Nuova occasione per i velocisti, ma anche in questo caso la volata non è scontata. Si partirà subito in salita con il GPM di terza categoria dell’Alto de la Paramera (12 km al 2,5%). Dopo la discesa il percorso sarà poi quasi tutto pianeggiante, ma l’arrivo è posto al termine di uno strappo in pavé, su cui ci potrebbero essere delle sorprese.

La Vuelta a España è su Eurosport | Guarda ora Eurosport su DAZN

Ventesima tappa: Arenas de San Pedro-Plataforma de Gredos 190,4 km

Ultima tappa di montagna e ultima occasione per cambiare la classifica. Saranno ben sei i GPM presenti per un totale di oltre 4.400 metri di dislivello da superare. Dopo 15 km inizierà la salita di Puerto de Pedro Bernardo (18,4 km al 4,4%) seguito subito dal Puetro de Serranillos (9 km al 4,8%). Dopo la discesa si affronterà l’Alto de Navatalgordo (3 km al 7,2%) e dopo un tratto di saliscendi ci sarà il Puerto de Chía (3 km al 4%). Spazio poi al Puerto de Peña Negra (14,2 km al 5,9%), prima della salita finale di Plataforma de Gredos, lunga 9,4 km con una pendenza media del 3,8%, ma un tratto finale molto duro.

Ventunesima tappa: Fuenlabrada-Madrid 106,6 km

La Vuelta a España 2019 vedrà la conclusione sulla classica passerella finale di Madrid, in cui i velocisti si daranno battaglia per una prestigiosa vittoria, mentre la maglia rossa potrà festeggiare insieme ai propri compagni di squadra.

Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità