Seguici su

MotoGP

MotoGP, le 5 risposte che dovrà darci il GP di San Marino 2019

Pubblicato

il

Dopo due settimane di riposo, torna il Mondiale MotoGP 2019. I protagonisti della classe regina saranno di scena a Misano per il 13esimo appuntamento stagionale, che ci condurrà sempre più verso il rush finale. Il titolo ormai è deciso, ma gli spunti non mancheranno. Andiamo ad analizzare gli aspetti più importanti del fine settimana sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.

1 Andrea Dovizioso sarà in grado di fare il bis dell’anno scorso?

Dopo il “botto” di Silverstone, è tempo di “botto” in fatto di risultati per Andrea Dovizioso? Dopo la vittoria del Red Bull Ring il pilota romagnolo ha concluso dopo pochi metri il suo Gran Premio di Gran Bretagna, dopo il contratto con Fabio Quartararo. La sua voglia di riscatto sarà enorme, soprattutto perché si correrà in Romagna, casa del pilota della Ducati. Un anno fa “Desmo Dovi” vinse con una splendida prova di forza a Misano e proverà a ripetersi anche in questa occasione, sia per mettersi alle spalle la sfortuna di Silverstone, sia per iniziare nel migliore dei modi questo finale di annata, nella quale andrà a caccia del maggior numero di vittorie possibili.

2 Marc Marquez vincerà ancora?

6 vittorie e 5 secondi posti in 12 appuntamenti. Questo è l’impressionante ruolino di marcia del campione del mondo che ormai vanta 78 punti di vantaggio in classifica generale su Andrea Dovizioso. Lo spagnolo sa perfettamente che il titolo 2019 è già nelle sue tasche, per cui completerà questo campionato con il solo obiettivo di vincere nel più breve tempo possibile e salire sul gradino più alto del podio per rimpolpare i suoi record. A Misano il catalano ha vinto in due sole occasioni in MotoGP, per cui è scontato che proverà a ritoccare questa statistica, per togliere il sorriso al pubblico italiano.

3 Che Yamaha vedremo?

Un quesito quanto mai importante. La moto giapponese procede in questa stagione su alti e bassi ma, nelle ultime uscite, sembra che il peggio sia passato. I risultati dei test disputati sullo stesso circuito in riva all’Adriatico hanno messo in mostra una M1 in stato di grazia, per cui le chance non mancheranno in questo weekend. I quattro alfieri della scuderia di Iwata scattano con la chiara intenzione di fare bene, con il “Dottore” che cercherà di regalare una grande soddisfazione ai suoi (numerosissimi) tifosi nella prova di casa.

4 Alex Rins e la Suzuki saranno protagonisti?

La risposta secca ed immediata è un “sì” netto. Alex Rins, dopo la rocambolesca vittoria inglese non si vuole fermare e sa che avrà a disposizione una grande occasione sulla pista romagnola. Il motore non fa la differenza tra curva del Carro e del Tramonto, con un paio di rettilinei in tutto, per cui la Suzuki potrebbe tornare in auge. Il morale del pilota di Barcellona è altissimo, ed un altro buon risultato confermerebbe la bontà di un progetto che sta crescendo mese dopo mese e che nel 2020 lo proporrà come competitor per Marc Marquez.

5 Quale meteo caratterizzerà il weekend romagnolo?

Solitamente la tre-giorni di Misano è sempre ricca di cambi di scenario a livello di meteo, con pioggia e sole che si alternano in maniera repentina. In questa edizione, invece, sarà il bel tempo a dominare con un fine settimana senza una nuvola e temperature che toccheranno i 28 gradi tra venerdì e sabato ed i 27 domenica.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità