Artistica
Ginnastica artistica, Campionati Italiani 2019: parata di stelle a Meda, dalle Fate a Ferlito passando per Lodadio
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI DALLE ORE 19.00 (13 SETTEMBRE)
I Campionati Italiani Assoluti 2019 di ginnastica artistica, in programma a Meda nel weekend del 13-15 settembre, saranno i migliori a livello tecnico degli ultimi anni. In Brianza saranno infatti presenti tutti i big del nostro movimento pronti a darsi battaglia per la conquista dei tricolori (due nel concorso generale e dieci nelle singole specialità). Era da alcune stagioni che la kermesse più importante entro i nostri confini non presentava il meglio in circolazione a causa anche di alcuni infortuni, questa volta l’unica assente (ampiamente giustificata) sarà Vanessa Ferrari che è in ripresa dall’operazione e si concentrerà sul rientro in Coppa del Mondo.
L’appuntamento del fine settimana è molto importante perché rappresenta l’ultima gara prima dei Mondiali che andranno in scena a Stoccarda dal 4 al 13 ottobre. Saranno tante le stelle presenti al PalaMeda pronte a offrire tre giorni di grande spettacolo, a essere sotto i riflettori saranno soprattutto le Fate della classe 2003 pronte per disputare la rassegna iridata dove andranno a caccia della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Giorgia Villa si presenta per difendere il titolo sul giro completo, la bergamasca sembra avere ritrovato una buona forma dopo l’infortunio della primavera che le impedì di essere al meglio agli Europei e cercherà di piazzare la stoccata forte anche di una trave ormai diventata di grandissimo spessore.
Alice D’Amato, entrata in una nuova dimensione dopo il bronzo continentale alle parallele, può dire la sua sui quattro attrezzi puntando naturalmente sugli staggi e sul doppio avvitamento al volteggio. Sua gemella Asia ha in dote il nuovissimo Chusovitina al corpo libero (seconda italiana di sempre dopo Erika Fasana) ed eccelle come le coetanee tra tavola e parallele. Elisa Iorio ha faticato agli Europei ma è una ginnasta completa e due anni fa si è laureata Campionessa d’Italia, vedremo se riuscirà a essere della partita.
Grandissima attesa per Carlotta Ferlito che, dopo l’oro al corpo libero alle Universiadi, torna agli Assoluti per regalare una magia tra trave e quadrato visto che non competerà nell’all-around. Rivedremo anche Martina Rizzelli sugli staggi, la comasca sta cercando di qualificarsi ai Giochi da individualista.
Altre stelle al femminile? Desirée Carofiglio e Martina Maggio convocate per i Mondiali, Caterina Cereghetti e Giada Grisetti ormai recuperate dopo gli infortuni, nella lista delle ammesse anche la giovane Angela Andreoli. Al maschile spazio a Marco Lodadio (argento continentale e bronzo iridato agli anelli) e agli altri azzurri che ai Mondiali cercheranno il pass olimpico: Carlo Macchini, Ludovico Edalli (difende il titolo all-around), Nicola Bartolini, Nicolò Mozzato.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Sigoa