Seguici su

MotoGP

Andrea Dovizioso MotoGP, GP San Marino 2019: “Partiamo da una situazione critica, ma siamo nella direzione giusta”

Pubblicato

il

Per un pilota che un anno fa aveva dominato la gara, un decimo posto complessivo al termine del venerdì del Gran Premio di San Marino 2019 della MotoGP non può certo far sorridere. Ad ogni modo, il padrone di casa Andrea Dovizioso, romagnolo doc, guarda il bicchiere mezzo pieno dopo le prime due sessioni di prove libere sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.

Il suo miglior tempo, 1:33.826, lo piazza ai confini della top ten, con 1.051 secondi di distacco da Maverick Vinales. Un risultato che ha una motivazione per il ducatista, ma che non preoccupa oltre modo. “Sinceramente non siamo messi così male – puntualizza “Desmo Dovi” ai microfoni di Sky Sport – A livello di passo generale siamo competitivi, ma nel T2 e T3 soffriamo troppo. Dobbiamo guardare i nostri limiti ed analizzarli nella giusta maniera, perché altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi”.

Il percorso del venerdì, come spiega il vincitore della gara del Red Bull Ring, è stato lineare. “Siamo partiti con calma, sapendo perfettamente che avremmo dovuto recuperare terreno rispetto ai rivali. Abbiamo effettuato diverse prove di set-up e testato tutto quello che avevamo portato. Nonostante il risultato non eccezionale posso affermare che abbiamo preso la direzione giusta”.

Il peggio sembra passato, dunque, in questo fine settimana in casa Ducati? “Stiamo migliorando, partendo da una situazione che non posso che definire critica. Anche se non siamo veloci come un anno fa direi che siamo nella strada ideale. Abbiamo diverse idee e le proveremo domattina per colmare ancora il gap”.

A livello tecnico, tuttavia, il pilota romagnolo individua i problemi maggiori per la sua GP19. “Ci manca aderenza quando entriamo nel massimo angolo di piega e, di conseguenza, trazione. Non so se la pista andrà a gommarsi e ci potrà aiutare, di sicuro siamo lontani rispetto alla passata edizione e il grip ci condiziona”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità