Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP San Marino 2019: Valentino Rossi a 8 decimi da Vinales. Uno smacco che fa male, ma in gara il Dottore può colmare il gap

Pubblicato

il

814 millesimi. A tanto ammonta il distacco che Maverick Vinales ha inflitto a Valentino Rossi nel corso delle qualifiche del Gran Premio di San Marino 2019 della MotoGP, oltre che distanziarlo di sei posizioni. Lo spagnolo ha messo a segno una splendida pole position con il tempo di 1:32.265 mentre il suo compagno di scuderia non è andato oltre l’1:33.079.

814 millesimi. Un margine che si può spiegare per almeno un paio di motivi. Da un lato Maverick Vinales ha confermato quanto di buono fatto vedere nelle ultime settimane e, inoltre, nel corso dei test disputati proprio a Misano a fine agosto. L’ex Suzuki, dopo diverso tempo, è stato finalmente in grado di creare il giusto feeling con la propria M1 e lo sta mettendo in pratica in ogni occasione.

814 millesimi, giunti anche per il secondo motivo: il secondo run di Valentino Rossi. Dopo un primo tentativo nel quale il pilota di Tavullia si era collocato in quinta posizione con un tempo non certo da buttare, nel secondo round non è stato minimamente in grado di ribadirsi sui livelli precedenti, e non solo per il duello rusticano con Marc Marquez. La bagarre con il campione del mondo è costata solamente l’ultimo giro al “Dottore”, ma in precedenza si era fermato a un secondo dal miglior tempo. Come era accaduto nella FP3 da un set di gomme all’altro cambia completamente ogni scenario per la sua M1, passando da competitiva a inefficace.

814 millesimi, che domani saranno rimessi in discussione. Come è normale che sia la gara livellerà nuovamente i valori in campo, con il nove volte campione del mondo che proverà a rifarsi sotto. Il suo vicino di box, per quanto visto fino alla FP4, sembra avere a disposizione un passo migliore rispetto a Valentino Rossi che, ad ogni modo, non è distante e ha messo in mostra passi in avanti nel corso dei vari turni.

814 millesimi. Potrebbero diventare il distacco finale della gara romagnola? Non è possibile da prevedere, ovviamente, ma siamo sicuri che ogni discorso sarà rimesso in gioco. Il Gran Premio di domani sarà ricco di variabili, dalla partenza al grip dell’asfalto, dalle gomme alla durata di queste ultime, e rimetterà ogni valutazione in bilico.

814 millesimi che domani il padrone di casa più illustre vorrà restituire al vicino di box, per zittire sul nascere ogni discussione e polemica. Per un campione con il suo orgoglio questa “sconfitta” nelle qualifiche deve essere assolutamente riportata al mittente. In caso contrario gli scenari in casa Yamaha potrebbero cambiare, con il catalano alla ricerca dello status di prima guida. Misano domani, sarà una tappa importantissima di questa stagione, anche e soprattutto all’interno della scuderia di Iwata.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità