Ciclismo
Ciclismo femminile, Madrid Challenge by La Vuelta 2019: vince Hosking, beffata Letizia Paternoster. La classifica generale a Brennauer
La seconda ed ultima tappa della Madrid Challenge by La Vuelta 2019 porta il nome dell’australiana Chloe Hosking (Cipollini Alé), che con una volata imperiosa si è imposta sul traguardo di Madrid. Si deve accontentare della seconda piazza l’azzurra Letizia Paternoster (Trek Segafredo), mentre la terza posizione è andata alla francese Roxane Fournier (Movistar Team). Per quello che riguarda la classifica generale la teutonica Lisa Brennauer (WNT-Rotor Pro Cycling) gestisce al meglio il gioco degli abbuoni e alla fine non ha bisogno nemmeno di disputare la volata in quanto già certa del successo.
La corsa si è snodata sullo stesso tracciato cittadino che poi vedrà protagonisti gli uomini più avanti nel pomeriggio: un circuito di 5.8 km che le ragazze hanno dovuto affrontare diciassette volte, prima di sprintare al successo dopo un totale di 98.6 km. Un percorso senza asperità altimetriche ha visto come uniche insidie alla volata finale, una pioggia piuttosto fastidiosa e l’intrigante gioco dei traguardi volanti.
I primi 98 km, però, sono stati di pura attesa. L’unico vero sussulto è giunto da una serie infinita di cadute, che hanno messo fuori gara molte protagoniste tra cui l’azzurra Elisa Balsamo (Valcar). Sì è così arrivati all’ultimo chilometro con pochissime atlete ancora nel vivo della corsa e in questa situazione le redini della corsa sono state prese in mano dalla Cipollini Alé, squadra della vincitrice. Hosking ha iniziato il suo sprint in prima posizione a circa 250 m dal traguardo, rimanendo costantemente in testa, chiudendo leggermente la strada a Paternoster e difendendosi dal ritorno dell’azzurra negli ultimi metri. Finisce più staccata la francese Fournier che chiude il podio a più di una bicicletta di ritardo. Le altre azzurre: 11° Marta Cavalli (Valcar) e 12° Maria Giulia Confalonieri (Valcar).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
francesco.zambianchi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: HeukersMedia/Shutterstock.com