Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2019, risultato ultima tappa: Fabio Jakobsen batte Sam Bennett, festa per Primoz Roglic

Pubblicato

il

La Vuelta a España 2019 si è conclusa con la classica passerella finale di Madrid. Nella ventunesima e ultima tappa di questa 74ma edizione si impone l’olandese Fabio Jakobsen che batte allo sprint l’irlandese Sam Bennett. Il velocista della Deceuninck-Quick Step bissa così il successo di El Puig e in anche il quel caso si era imposto davanti al corridore della Bora-Hansgrohe.

Nella prima parte della frazione spazio ai festeggiamenti per Primoz Roglic che conquista la maglia rossa. Il capitano della Jumbo-Visma diventa il primo corridore sloveno della storia a vincere un Grande Giro e lo fa imponendosi nella classifica generale sul campione del mondo Alejandro Valverde (Movistar) e su Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che si aggiudica anche la maglia bianca come miglior giovane. Per quanto riguarda le altre classifiche, il miglior scalatore è Geoffrey Bouchard (AG2R La Mondiale), mentre nella graduatoria a punti, che era ancora in bilico, difende il primato Roglic, che si porta a casa quindi anche la maglia verde.

La corsa è entrata invece nel vivo all’ingresso del circuito di Madrid, dove sono iniziati gli scatti in testa al gruppo. Dopo diversi tentativi, ai -43 km, si è formata una coppia al comando formata da Daniel Martinez (EF Education First) e Diego Rubio (Burgos-BH). Al loro inseguimento si è messo Jonathan Lastra (Caja Rural-Seguros RGA), che è stato però riassorbito poco dopo. L’azione dei due fuggitivi è invece proseguita fino a 7 km dal traguardo, quando sono stati raggiungi dal gruppo, tirato a tutta dalle squadre dei velocisti.

La volata finale viene impostata dalla Deceuninck-Quick Step, che fa il consueto treno perfetto per pilotare Fabio Jakobsen che lancia il proprio sprint ai 100 metri. Alle sue spalle prova a rimontare Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), ma l’olandese resiste e con il colpo di reni si prende la vittoria. Più staccati gli altri velocisti, con il polacco Szymon Sajnok (CCC) che si piazza al terzo posto, davanti allo spagnolo Jon Aberasturi (Caja Rural-Seguros RGA) e al norvegese Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), che chiude la top5.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità