Seguici su

Formula 1

F1, GP Singapore 2019: Ferrari, parte la campagna 2020. Ultime sette gare per sperimentare e puntare al prossimo Mondiale

Pubblicato

il

Solamente sette settimane fa la Ferrari stava festeggiando la vittoria di Charles Leclerc al GP d’Italia che ha messo la ciliegina sulla torta ad una ripresa dalle vacanze per certi versi perfetta da parte del monegasco. La Scuderia di Maranello è infatti riuscita a sfruttare al meglio la finestra del doppio weekend favorevole, con i tracciati di Spa Francorchamps e Monza che hanno offerto la possibilità di girare in condizioni di basso carico aerodinamico e di ottimizzare quindi l’elevatissima efficienza aerodinamica della SF90.

Purtroppo per gli uomini in rosso è tempo di tornare alla realtà e affrontare nuovamente tutti i limiti progettuali che hanno attanagliato la vettura sin dall’esordio stagionale a Melbourne. Mancano sette appuntamenti alla fine della stagione che terminerà l’1 Dicembre ad Abu Dhabi, e nonostante i due recenti successi il sogno iridato è già svanito da tempo. Si corre spediti verso il GP di Singapore di domenica prossima sul tracciato di Marina Bay, un cittadino che esalterà sicuramente le qualità di RB15 e W10 e che potrebbe vedere le Rosse molto in difficoltà soprattutto nel T2 e nel T3.

Per l’occasione sono pronte alcune novità generali sulla vettura, un pacchetto aerodinamico nel complesso nuovo che dovrebbe avere l’effetto di recuperare quel carico che è sempre mancato, aiutando gli pneumatici a lavorare meglio e diminuire il degrado eccessivo che ha rischiato di costare il successo sia a Spa che a Monza. Il lavoro per portare in pista un solido progetto nel 2020 inizia dunque da qui, gara dopo gara sono attese piccole innovazioni anche rischiose che devono far capire esattamente dove intervenire per risolvere gli atavici problemi della vettura attuale.

Se Leclerc arriva completamente rinfrancato e senza pressione a Singapore, Sebastian Vettel ha sempre adorato Marina Bay, ci ha vinto ben quattro volte e ha spesso offerto prestazioni superlative in termini cronometrici. Anche questa stagione, là dove il carico sulla SF90 è aumentato per esigenza di tracciato il tedesco si è sempre ben comportato rispetto alla situazione inversa di vettura molto scarica e instabile al posteriore. Sarà interessante capire quale reazione ci potrà essere da parte sua dopo la seconda grave debacle consecutiva davanti al popolo rosso di Monza.

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

FOTOCATTAGNI

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità