Seguici su

Biathlon

Biathlon, i convocati ufficiali della Germania per Coppa del Mondo: Hammerschmidt ripartirà dall’IBU Cup

Pubblicato

il

Lo scorso weekend sono terminati i campionati tedeschi estivi di biathlon durati un paio di fine settimana e nei quali hanno partecipato anche i nostri azzurri, ora per la formazione teutonica è già tempo di guardare al prossimo inverno. L’avvicinamento alla prossima stagione non è certo dei più ottimistici per tutto lo staff, visto che a metà dello scorso marzo è arrivata la bomba, neanche troppo inaspettata, del ritiro dall’attività dell’atleta di punta di tutto il movimento Laura Dahlmeier.

La ventiseienne di Garmisch-Partenkirchen, due volte campionessa olimpica e vincitrice di ben sette ori mondiali, ha deciso di appendere sci e carabina al chiodo per dedicarsi all’alpinismo e alle altre passioni della sua vita, lasciando un vuoto enorme nel proprio team. La Germania 2019/2020 sulla carta sarà probabilmente la meno competitiva di sempre nella storia della disciplina, manca a tutti gli effetti una vera punta di diamante sia in campo maschile che in quello femminile e i punti di domanda sono tanti ed enormi.

La maggior parte delle speranze ricadrà su un cavallo pazzo come Denise Herrmann, ex fondista capace di laurearsi a sorpresa campionessa del mondo nell’inseguimento lo scorso febbraio ai Mondiali in Svezia, li stessi che hanno esaltato la nostra Dorothea Wierer e il nostro Dominik Windisch; se sulla prova singola la teutonica è sempre da tenere d’occhio, pare tuttavia quantomeno ottimistico pensare che possa mantenere un livello al tiro sufficiente per poter ambire ad obiettivi di costanza. In campo maschile sarà necessario tenere d’occhio Arnd Peiffer, molto solido la passata stagione e il livello di condizione di Simon Schempp, probabilmente il più pericoloso ma recentemente calato molto sia nel fondo che con le percentuali al tiro, anche a causa dei frequenti malanni.

Ecco dunque la prima selezione decisa dallo staff che partirà per Östersund nella prima tappa di Coppa del Mondo del nuovo inverno. Nonostante i sei pettorali per sesso c’è un’esclusione eccellente tra le donne: la ventinovenne di Frankenberg Maren Hammerschmidt, che ha saltato l’intera scorsa stagione per un infortunio alla caviglia sinistra, ripartirà dal circuito cadetto di IBU Cup, lasciando presupporre che la sua condizione atletica non sia ancora delle migliori.

La squadra maschile:

Coppa del Mondo: Benedikt Doll, Philipp Horn, Johannes Kühn, Erik Lesser, Arnd Peiffer e Simon Schempp

IBU Cup: Matthias Dorfer, Lucas Fratzscher, Florian Hollandt, Philipp Nawrath, Roman Rees e Danilo Riethmüller

La squadra femminile:

Coppa del Mondo: Denise Herrmann, Franziska Hildebrand, Vanessa Hinz, Karolin Horchler, Franziska Preuss, Anna Weidel

IBU CUP: Marion Deigentesch, Maren Hammerschmidt, Janina Hettich, Juliane Früwirt, Christin Maier e Vanessa Voigt.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: Federico Angiolini

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità