Seguici su

Baseball

Baseball, Preolimpico 2019: Italia, contro l’Olanda rimangono la ricerca del torneo finale e della dignità

Pubblicato

il

L’Italia affronta l’Olanda nell’ultima giornata del torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si sta svolgendo a Parma e Bologna. Lo fa con la certezza di aver perso l’ultimo treno per cercare l’accesso diretto alla rassegna a cinque cerchi a causa della sconfitta con la Spagna per 3-4 nella serata del “Nino Cavalli” di ieri.

In verità, oltre alla sconfitta c’è stato anche un seguito molto amaro: Drew Maggi, dopo aver ripetutamente avuto problemi verbali con gli spagnoli, è rimasto principale vittima di una zuffa rusticana che ha coinvolto chiunque potesse mettere piede in campo. Per lui visita al pronto soccorso, con ferite chiaramente visibili sul corpo. Oltre alla vittoria, è presto detto il motivo per cui quest’oggi sarebbe importante ristabilire una certa dose di dignità, dato che di degno i fatti di ieri hanno avuto ben poco.

Sul puro piano sportivo, all’Olanda interessa vincere perché, in caso di contemporanea sconfitta di Israele con il Sudafrica, sarebbe lei ad andare a Tokyo. In tutti gli altri casi sarebbero gli israeliani a staccare il pass olimpico. L’Italia può cercare di arrivare al torneo finale di Taiwan nel 2020 vincendo, ma potrebbe non bastare. In caso di vittoria e contemporaneo (nemmeno troppo, visto che l’incontro si gioca alle 16) successo della Repubblica Ceca sulla Spagna allora gli azzurri avrebbero certamente un’altra chance, mentre in caso di successo spagnolo si dovrebbe andare a guardare il TQB tra azzurri, olandesi e iberici stante l’1-1 di tutte e tre le squadre negli scontri tra di loro all’interno della classifica avulsa.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / K73 NADOC

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità