Seguici su

Baseball

Baseball, Preolimpico 2019: Italia, tra squalifiche del post Spagna e sconfitta con l’Olanda il sogno Tokyo 2020 finisce qui

Pubblicato

il

Finisce malissimo l’avventura dell’Italia al torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Adesso è ufficiale: gli azzurri non saranno in Giappone, perché svanisce anche l’ultima possibilità di qualificarsi di fronte alla sconfitta subita per mano dell’Olanda con il punteggio di 3-8. Gli olandesi, con la vittoria contemporanea di Israele per 11-1 sul Sudafrica, vanno dunque al torneo finale di qualificazione che si giocherà nella prima parte del 2020 a Taiwan, mentre gli uomini di Gilberto “Gibo” Gerali, oltre all’opportunità sprecata, devono anche fare i conti con le conseguenze della megarissa di Italia-Spagna, benché i guai maggiori siano iberici.

Queste le sanzioni erogate dalla WBSC: 12 partite di squalifica per Drew Maggi e 3 per Vincenzo Mignola (staff) in chiave italiana, 12 gare di stop anche per Fernando Baez, Andres Perez e Javier Monzon, 5 per Lowuin Sacramento e Jesus Ustariz, 3 per Engel Beltre e Lesther Galvan sul lato spagnolo.

Veniamo all’incontro. Dopo un paio di inning senza emozioni di rilievo, nel terzo il primo vantaggio lo firma l’Italia, con Reginato che trova un singolo a sinistra, avanza in seconda e terza sulle eliminazioni di Epifano prima e Poma poi, infine sfrutta un errore olandese sul giro di mazza di Cecchini per mettere a segno l’1-0 in favore degli azzurri.

La gioia italiana non dura che pochi minuti: mentre su entrambi i fronti inizia una vorticosa rotazione dei pitcher, nel quarto attacco l’Olanda riempie le basi, poi l’Italia decide di concedere la base a Sams e l’1-1 a Kemp, onde evitare quanto accaduto nella finale europea (il grande slam). Loopstok viene colpito, quindi le basi tornano a riempirsi e Decaster prima e Schoop poi, con singoli da 1 e 2 RBI, portano rapidamente gli olandesi sull’1-4. I Campioni d’Europa rischiano di aumentare il divario nel quinto inning, ma nel sesto è l’Italia a ridurlo con un fuoricampo di Vaglio a sinistra che conduce a casa anche Colabello: 3-4.

Nel settimo gli azzurri hanno anche l’opportunità del pari, portando Reginato fino alla terza base con i sacrifici di Epifano e Poma, ma è l’ultimo attacco olandese a scavare il solco definitivo. Alex Bassani e Michael Johnson non riescono ad essere all’altezza della situazione: con Schoop in terza e due out, un fallito pickoff consegna a quest’ultimo il 3-5. E’ l’inizio della fine: doppio di Rifaela e segna Bernardina, singolo di Sams e volano via Clementina e Rifaela, con gli azzurri in confusione. Finisce così, con l’Olanda che va a Taiwan e l’Italia che esce da Bologna con le mani vuote.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / K73 NADOC

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità