Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, coppa del mondo 2019: risultati quarti di finale. Avanza Liren, Radjabov elimina Xiong. Spareggio tra Vachier-Lagrave e Aronian

Pubblicato

il

Si è conclusa la seconda giornata dei quarti di finale della Coppa del Mondo 2019 di scacchi, in corso di svolgimento nel cuore della Russia a Khanty-Mansiysk. Dopo la calma piatta di ieri, con i quattro incontri tutti finiti in parità, si sono svolte oggi le partite a tempo lungo con colori invertiti e sono stati assegnati i primi due semifinalisti del torneo. Il cinese Ding Liren (1) e l’armeno Teimour Radjabov (10) passano il turno eliminando dal torneo il padrone di casa Alexander Grischuk (9) e il giovane prodigio americano Jeffrey Xiong (31), ultimo rappresentante a stelle e strisce presente nel torneo; finiscono invece agli spareggi di domani gli altri due incontri: Nikita Vitiugov (RUS, 20) – Yu Yangyi (CHN, 12) e Maxime Vachier-Lagrave (FRA, 3) – Levon Aronian (ARM, 6).

Nella partita tra Liren e Grischuk si è giocata una inglese con difesa Agincourt scelta dal russo, si sono rapidamente cambiati i due cavalli con un centro semiaperto e i due GM hanno completato l’apertura in quella che sembrava destinata ad essere una partita a tutti gli effetti patta. Nel pieno del mediogioco Grischuck ha deciso di scambiare anche le due torri e l’alfiere campo chiaro in rapida sequenza ma ha mal calcolato il contro gioco ottenuto dal bianco che ha preso un’iniziativa decisiva che ha finito per scardinare le sue difese, costringendolo alla definitiva resa alla 42esima mossa.

Yu e Vitiugov hanno invece optato per una partita di donna con difesa Nimzo-indiana che ha creato situazioni poco spinose su entrambi i lati della scacchiera. Nel mediogioco il cinese (bianco) ha guadagnato un pedone producendo un’importante pressione sulla colonna aperta “c” e si è preso un leggero vantaggio entrando anche con la torre in settima traversa, ma la difesa del trentaduenne di San Pietroburgo è stata accorta e nemmeno il pedone “a” passato è stato sufficiente per trovare una via verso la vittoria.

Esce di scena Xiong e con lui le residue speranze statunitensi in questo torneo. Il diciottenne prodigio texano si è dovuto arrendere in 36 mosse al sempre temibile armeno Radjabov che aveva battuto nel turno precedente uno dei favoritissimi del torneo, il connazionale Shakhriyar Mamedyarov. La difesa Grunfeld non ha portato benissimo all’americano che già in uscita di apertura ha dovuto fronteggiare un centro fortissimo del suo avversario che sul lungo andare ha fatto la differenza; nonostante una struttura pedonale del bianco distrutta e il re molto esposto alle minacce di torre, donna e alfiere campo chiaro del rivale, il pedone di donna passato e soprattutto quello in “f” arrivato in sesta traversa ha generato troppa pressione finché un errore finale di Xiong ha compromesso del tutto l’incontro e il suo torneo.

Il match più affascinante di giornata era poi certamente il quarto accoppiamento, tra Vachier-Lagrave (3) e Aronian (6). La partita scelta dai due sfidanti è stata un’italiana con difesa a due cavalli, il centro si è aperto molto rapidamente ma entrambi i giocatori sono stati accorti e precisi, senza lasciare alcuna possibilità al proprio avversario. L’armeno (nero) ha provocato un’impedonatura al transalpino cambiando le donne ma ha permesso all’avversario di riconquistare una struttura pedonale perfettamente simmetrica poche mosse più tardi; uscite di scena le torri e i pezzi minori è stato chiaro che l’incontro sarebbe finito col mezzo punto a testa.

SCACCHI – COPPA DEL MONDO 2019 – QUARTI DI FINALE

(1) Ding Liren (CHN, 2811) – (9) Alexander Grischuk (RUS, 2759) 1.5 – 0.5
(20) Nikita Vitiugov (RUS, 2732) – (12) Yu Yangyi (CHN, 2763) 1 – 1 al tie-break
(31) Jeffery Xiong (USA, 2707) – (10) Teimour Radjabov (AZE, 2758) 0.5 – 1.5
(3) Maxime Vachier-Lagrave (FRA, 2774) – (6) Levon Aronian (ARM, 2758) 1 – 1 al tie-break

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: shutterstock.com

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità