Senza categoria
Golf, European Tour 2019: Justin Walters sbuca dal field dopo il primo giro, Bertasio 12°
Il sudafricano Justin Walters ha chiuso al comando la prima giornata del torneo più imprevedibile e particolare dell’anno, l’Alfred Dunhill Links Championship 2019. Il torneo si svolge con una singolare formula dove i 168 partecipanti si sfidano per tre giorni su campi diversi (Cornoustie, St.Andrews e Kingsbarns) e solo dopo il sabato ci sarà il taglio (portato a 60) che decreterà chi potrà giocarsi la vittoria nel round finale ancora sull’ old course di St.Andrews.
Walters (-9), che ha giocato oggi proprio sullo storico campo che nel 2021 ospiterà l’Open Championship, ha chiuso la giornata con un brillantissimo 63, guadagnandosi la leadership in solitaria nella club house odierna. Fino a qui il sudafricano non è mai riuscito a entrare nei primi 20 quest’anno e si appresta a sognare in grande proprio su uno dei più famosi campi del mondo. Ad un colpo di ritardo (-8) troviamo il francese Victor Perez, l’inglese Jordan Smith e il neozelandese Ryan Fox, anche loro di scena sull’Old Course che, quando le condizioni sono favorevoli, è certamente il campo più attaccabile dei tre in programma, assieme a loro l’unico golfista in grado di scendere sul -8 giocando a Kingsbarn, lo spagnolo Adrian Otaegui.
In chiave Italia troviamo un eccellente Nino Bertasio a -6 in dodicesima posizione, anche lui di scena a St.Andrews e in grado anche di portare a casa un grande eagle al par 5 della buca 5 che gli ha spianato la strada verso un ottimo score. Andrea Pavan è poco più indietro (-4) dopo il suo round di Carnoustie e Renato Paratore e Guido Migliozzi seguono a ruota il romano col -3 registrato rispettivamente a Kingsbarn ed a St. Andrews. Per Edoardo Molinari un opaco par di giornata sull’Old Course che lo relega in 121ma posizione.
L’evento propone anche una prova a coppie molto divertente, dove un amatore può migliorare lo score del proprio compagno di gioco per regalarsi un prestigioso successo di squadra; molti personaggi illustri appassionati di golf hanno aderito al pro-am di quest’anno, come l’ex bomber del Milan Andrij Shevchenko e l’ex Real Madrid Luis Figo, l’attore Bill Murray e lo showman Justin Timberlake, dopo la prima giornata in testa ci sono tre coppie, Kristoffer Reitan & Mark Madden, Ryan Fox & Shane Warne e Shubhankar Sharma & Johan Van Zyl a -12, ma da incorniciare le prestazioni di Shevchenko e di Murray, entrambi decimi con i loro partner a -10.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
michele.brugnara@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo