Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2019-2020: Torino-Milan 2-1, una doppietta del “Gallo” Belotti stende i rossoneri

Pubblicato

il

Allo Stadio Olimpico “Grande Torino” la formazione allenata da Walter Mazzarri supera 2-1 il Milan di Marco Giampaolo nel posticipo della quinta giornata del campionato di calcio di Serie A 2019-2020. Una doppietta di Andrea Belotti (72′ e 77′) affossa i rossoneri, passati in vantaggio con il polacco Krzysztof Piatek su calcio di rigore al 20′. Una sfida palpitante negli ultimi minuti con occasioni clamorose capitate a Kessié, Zaza e ancora a Piatek ma non concretizzate dai calciatori menzionati. Con questo risultato, i granata salgono a quota 9 punti (sesta posizione in classifica), mentre il Milan è 13° (6 punti), distanziato già 9 lunghezze dalla vetta occupata dai “cugini” dell’Inter.

PRIMO TEMPO – Mazzarri parte con un 3-4-1-2: Verdi nel ruolo di trequartista a ispirare la coppia Zaza-Belotti. Risponde il MIlan con un 4-3-3 con Leao, Piatek e Suso a comporre il tridente offensivo, Bennacer in cabina di regia, sostenuto da Kessié e Calhanoglu. Comincia con un buon piglio la formazione ospite, con il citato Calhanoglu che si rende pericoloso su punizione al 10′. Il Torino però risponde con una splendida combinazione tra De Silvestri e Belotti ma è bravo Romagnoli a leggere la situazione. Il match si fa equilibrato ma al 20′ c’è il primo episodio importante del match: Leao viene steso da De Silvestri in area e per il direttore di gara Guida, dopo anche il supporto del VAR, è calcio di rigore. Piatek dagli undici metri non perdona e Milan in vantaggio. I rossoneri sfiorano il raddoppio con Leon, sulla cui conclusione Sirigu compie un vero e proprio miracolo. I ragazzi di Giampaolo vicini alla segnatura anche sul finire della prima frazione: Piatek di testa fa la barba al palo. Nei minuti di recupero però è clamorosa la chance fallita da Belotti che non sfrutta un’uscita sbagliata di Donnarumma, non inquadrando la porta sguarnita.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Torino spinge in cerca del pareggio e con Aina si fa vedere dalle parti del portiere milanista, stavolta attento tra i pali. Il Milan però non sta a guardare e sempre con Piatek va vicinissimo al raddoppio. La sfida è a grande intensità e sono i granata a trovare la via della rete al 72′: Belotti, accentrandosi dal versante sinistro, lascia partire un destro che piega le mani a Donnarumma. Il gol però viene convalidato dopo la verifica del VAR per via di un fallo reclamato dai rossoneri su Calhanoglu sugli sviluppi dell’azione che però non viene ravvisato da Guida. 5′ dopo c’è il secondo gol del “Gallo” che ribadisce in rete, con una rovesciata, il tiro di Zaza. Il match si fa ancor più vibrante e Kessié, Piatek e Zaza non sono concreti come dovrebbero. La partita termina sul 2-1 e i padroni di casa possono festeggiare.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità