Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2019: Megan Jastrab trionfa con uno scatto sul finale, Italia deludente
Si è assegnato nella mattinata il titolo per la prova in linea juniores femminile ai Mondiali di ciclismo su strada nello Yorkshire. Grandi protagoniste sono state le cadute, con un gruppo che ha trovato davvero tante difficoltà sui 92 chilometri da Doncaster ad Harrogate. A trionfare, così come nei colleghi uomini, sono ancora gli Stati Uniti: si impone con un attacco da finisseur Megan Jastrab.
Inizio di gara molto insidioso, con il gruppo che ha trovato molte difficoltà. Davvero tante le cadute e i problemi meccanici: coinvolte anche le azzurre, con Matilde Vitillo ed Alessia Patuelli costrette a rientrare, oltre alle grandi favorite Femke Gerritse e la campionessa europea Ilse Pluimers. Molti gli allunghi, ma non ci sono stati attacchi decisi nella prima metà della prova. A circa 25 chilometri dal traguardo il primo scatto importante: si sono mosse Cedrine Kerbaol (Francia) e Catalina Anais Soto Campos (Chile). Trovato subito l’accordo tra le due, con la transalpina a dare le trenate più importanti: alle loro spalle non si è organizzato subito l’inseguimento.
A 10 chilometri dal traguardo, dopo che le fuggitive hanno raggiunto il vantaggio massimo di 30”, il gruppo ha deciso di cambiar passo. A dar manforte all’inseguimento anche l’italiana Camilla Alessio. A 6 dall’arrivo la cilena Soto Campos è andata via in solitaria, ma il plotone è arrivato a tripla velocità, ricompattandosi a 3 chilometri dall’arrivo. Sull’ultimo strappo sono andate via in due: la russa Aigul Gareeva e l’americana Megan Jastrab. Nessuno è riuscito a chiudere, anche a causa della strada insidiosa per la pioggia.
Il duo è andato a giocarsi il successo nello sprint ristretto con l’americana Jastrab che ha sfruttato la crisi della russa (addirittura giù dal podio) per trionfare. Da dietro sono rinvenute la belga Julie de Wilde e l’olandese Lieke Nooijen, costrette ad accontentarsi di seconda e terza piazza. Italia che è mancata sul finale: solo undicesima Alessio.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Yorkshire 2019/SWPix.com