Senza categoria
Tennis, WTA Wuhan 2019: Sabalenka e Riske in finale, battute Barty e Kvitova
Si giocherà tra Aryna Sabalenka e Petra Kvitova la finale del WTA Premier 5 sul cemento cinese di Wuhan. La 21enne bielorussa nativa di Minsk, testa di serie numero 9 e campionessa uscente del Wuhan Open, ha sconfitto nella prima semifinale l’australiana numero 1 del mondo Ashleigh Barty col punteggio di 7-5 6-4 in un’ora e 41 minuti. Nel primo set Barty perde il servizio subito nel primo game del match, poi nel sesto lo strappa alla sua avversaria che aveva avuto quattro palle del 4-2. Sabalenka però torna avanti di un break nell’undicesimo gioco e in quello successivo, lungo 14 punti come il sesto, riesce a chiudere il set alla terza occasione dopo aver salvato due palle del controbreak.
Nel secondo parziale il secondo game è ancora lunghissimo, 18 punti, con ancora Sabalenka al servizio, la bielorussa tiene la battuta alla quinta occasione dopo aver salvato due occasioni per l’avversaria, Barty subisce il break decisivo nel nono gioco e la bielorussa chiude subito dopo alla prima opportunità conquistandosi così la possibilità di riconfermarsi sul trono di Wuhan, per lei è la terza finale stagionale dopo quella vinta a Shenzhen a inizio anno e quella persa a San Jose in agosto, e domani nella sua nona finale complessiva nel circuito maggiore WTA, la seconda in un Premier 5 dopo quella vinta a New Haven 13 mesi fa, andrà a caccia del suo quinto titolo.
Contro pronostico la seconda semifinale, anche se la vincitrice è una delle tenniste più in forma del momento: la statunitense Alison Riske ha battuto con un doppio 7-5 in due ore e 6 minuti la ceca testa di serie numero 5 Petra Kvitova, due volte vincitrice del torneo nel 2014 e 2016. Dopo aver mancato una palla break nel primo game del match, in quello successivo, lungo ben 22 punti, la 29enne nativa di Bilovec ne deve salvare cinque prima di riuscire a tenere la battuta. E’ lei poi a ottenere il break nel quinto gioco ma la 29enne nativa di Pittsburgh lo recupera immediatamente per poi fare suo il primo set al dodicesimo game.
E’ nuovamente Kvitova a brekkare per prima nel secondo parziale, ancora una volta nel quinto gioco, ma quello decisivo è il decimo: la ceca manca due set point e alla quinta occasione per l’avversaria deve cederle la battuta. Sullo slancio Riske vince anche i due game successivi vincendo set e match rimontando dal 3-5. Anche per la statunitense è la nona finale ma la prima in un Premier 5, la terza di quest’anno dopo quella vinta lo scorso giorno sull’erba di ’s-Hertogenbosch mentre a Shenzhen perse in tre set proprio da Sabalenka, che ha avuto la meglio sempre in tre set anche sulla terra rossa di Roma nel 2018.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
massimiliano.valle@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse