Seguici su

Formula 1

F1, GP Russia 2019: a Sochi sarà un duello Ferrari-Mercedes per la pole position

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio di Russia 2019 di Formula Uno potrebbero essere state decise, a monte, dal regolamento sulle Power Unit. Max Verstappen, infatti, che ieri ha fatto segnare il miglior tempo nel corso delle prime due sessioni di prove libere sul circuito di Sochi, non potrà scattare dalla pole position nella gara di domani (che, vi ricordiamo, inizierà alle ore 13.10) dato che avrà 5 posizioni di penalità perché monta sulla sua RB15 la nuova ICE ‘Spec-4’.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FP3 E QUALIFICHE DEL GP DI RUSSIA 2019 DI F1 ALLE 11.00 E ALLE 14.00

A questo punto, quindi, sarà campo aperto per l’ennesimo duello tra Ferrari e Mercedes. Ancora una volta, inoltre, sembrano proprio le vetture con il Cavallino Rampante a partire con i favori del pronostico. Charles Leclerc nelle tre ore di prove libere di ieri ha dimostrato di avere già un ottimo feeling con pista e vettura e ha chiuso con il tempo di 1:33.497 a 335 millesimi da Max Verstappen. Sebastian Vettel, invece, si è fermato a 1:34.201, a un secondo dalla vetta, combattendo un po’ troppo con la sua SF90 per cui il giusto set-up non è stato ancora trovato per il tedesco. La monoposto di Maranello, ad ogni modo, sembra in forma ed eccellente tra T1 e T2, con il settore finale che l’anno scorso era un vero e proprio calvario, che viene affrontato in maniera decisamente migliore.

La Mercedes, infine, è pronta a conquistare la quinta pole position sulle sponde del Mar Nero sulle sei edizioni disputate. Valtteri Bottas nelle prove libere ha stampato 1:33.808 a 646 millesimi, mentre Lewis Hamilton (unico con le gomme medie) ha fatto segnare 1:33.960, a otto decimi. La W10 sembra pronta nuovamente a battagliare con le Rosse per emergere nelle qualifiche, ma sa perfettamente che la Ferrari sarà una rivale pericolosissima. Il gap che si registrava fino a qualche settimana fa, è ampiamente scomparso, e Charles Leclerc vuole addirittura la quarta pole position consecutiva.

Pensare ad altri inserimenti appare davvero complicato, con l’unico reale avversario credibile, Max Verstappen, che se anche centrerà la prima posizione, non potrà partire davanti a tutti. Le 5 posizioni di penalità non sono un fardello clamoroso, per cui l’olandese prenderà parte alla Q3 per cercare una soddisfazione personale e, contemporaneamente, per limitare i danni in griglia.

Chi la spunterà, quindi, a Sochi? Sarà poker Ferrari o rinascita Mercedes? La pioggia, che dovrebbe fare il suo capolino in maniera notevole, potrebbe ribaltare ogni previsione, con Lewis Hamilton che in queste condizioni sa sempre fare la differenza. La scuderia di Maranello, probabilmente, confiderebbe nell’asciutto, ma Leclerc e Vettel devono essere pronti ad ogni eventualità, sperando che la SF90 possa portare in temperatura le gomme in maniera più rapida del solito.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità