Seguici su

Formula 1

F1, GP Russia 2019: Leclerc ancora davanti a Vettel nelle qualifiche. Il tedesco ha perso il suo tocco nel time-attack

Pubblicato

il

Le qualifiche del GP di Russia, sedicesimo round del Mondiale 2019 di F1, sono state all’insegna delle conferme e dell’esaltazione in casa Ferrari. La Rossa ha conquistato la quarta pole position consecutiva grazie a uno scatenato Charles Leclerc, dominatore assoluto del giro secco dall’appuntamento di Spa in avanti. Una monoposto facile da guidare e potente in rettilineo la SF90, che grazie agli aggiornamenti aerodinamici sembra aver compiuto il definitivo salto di qualità, su una pista che storicamente era sempre stata ostica.

E invece oggi si è assistito allo show di Charles che eguaglia le quattro p.1 consecutive del 2000 in Rosso di Michael Schumacher e rafforza la propria leadership in qualità di poleman della stagione (6). Numeri importanti che devono poi essere abbinati alla supremazia del 21enne del Principato nei confronti del suo compagno di team Sebastian Vettel. Il teutonico, infatti, è stato costretto ancora una volta a subire “l’iniziativa” del suo compagno di squadra.

Dati alla mano, Seb non riesce a essere migliori di Leclerc nelle qualifiche dal GP del Canada. Da quel momento, infatti, un 8-0 nel time-attack che fa riflettere sulla velocità del tedesco. Se infatti, fino all’avvento del ragazzino di Montecarlo, al quattro volte iridato veniva riconosciuta una qualità con poca benzina indiscutibilmente, ora come ora questo dato è nettamente ad appannaggio dell’altro alfiere di Maranello. Un segnale abbastanza inequivocabile delle difficoltà di Vettel nel trovare la quadra quando si tratta di estrarre la prestazione immediatamente.

Il n.16, invece, la SF90 se la sente cucita sulla pelle e ora che anche l’anteriore è più stabile la sua progressione è quasi devastante. Certo, sono le gare a dare i punti e il distacco di Sebastian da Leclerc è di solo 6 lunghezze in classifica, per cui è bene valutare con attenzione. Tuttavia, la tendenza del sabato desta sensazione e su questo il 32enne nativo di Heppenheim dovrà pensarci.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità