Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: tutti i finalisti del Grand Prix

Pubblicato

il

Finita la Rostelecom Cup di Mosca, ultima delle sei prove del Grand Prix, conosciamo finalmente i nomi degli atleti che prenderanno parte alle finali di Fukuoka, in Giappone, tra il 5 e l’8 novembre. Alle finali sono qualificati i primi sei pattinatori sia del singolo maschile che di quello femminile e le prime sei coppie di artistico e danza. Gli unici rappresentanti italiani saranno Anna Cappellini e Luca Lanotte nella danza. Ma vediamo il quadro completo.

UOMINI

Con due vittorie a testa, lo splendido canadese Patrick Chan ed il giapponese Tatsuki Machida si sono qualificati a pieno titolo alle finali. I padroni di casa giapponesi saranno rappresentati anche da Yuzuru Hanyu e Daisuke Takahashi. Completano il quadro il giovane russo Maksim Kovtun ed il cinese Yan Han. Fuori per un nonnulla un altro nipponico, Nobunari Oda, che ha ottenuto punteggi inferiori rispetto ad Han e Takahashi pur avendo ottenuto 24 punti come gli altri due. In caso di forfait, sarà pronto a subentrare.

DONNE

Anche in questo caso, due atlete hanno ottenuto due vittorie di tappa: si tratta della giapponese Mao Asada e della russa Julija Lipnitskaja. In tutto, si sono qualificate ben quattro russe, con Anna Pogorilaja, Adelina Sotnikova ed Elena Rodionova che faranno compagnia alla Lipnitskaja. Dentro anche la statunitense Ashley Wagner, mentre sono rimaste escluse in extremis sia la nipponica Akiko Suzuki che Carolina Kostner.

COPPIE

La coppia russa formata da Tat’jana Volosožar e Maksim Trankov e gli esperti tedeschi Aliona Savchenko e Robin Szolkowy partiranno con i favori del pronostico a Fukuoka. Dentro anche due coppie cinesi (Peng Qing/Jia Tong e Peng Cheng/Zhang Hao) e due canandesi (Kirsten Moore-Towers/Dylan Moscovitch e Meagan Duhamel/Eric Radford). I primi esclusi sono ancora cinesi (Sui Wenjing e Han Cong), mentre in ottava posizione troviamo gli azzurri Stefania Berton ed Ondřej Hotárek.

DANZA

Come detto, la danza vedrà al via delle finali anche gli azzurri Anna Cappelini e Luca Lanotte, sesti dopo le sei prove disputate. I favoriti però saranno i canadesi Tessa Virtue e Scott Moir e gli statunitensi Meryl Davis e Charlie White. Dentro anche le due migliori coppie europee delle ultime stagioni, i francesi Nathalie Péchalat/Fabian Bourzat ed i russi Ekaterina Bobrova/Dmitrij Solov’ëv. Completa il quadro l’altra coppia canadese, formata da Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje, mentre la prima coppia di riserva è quella russa Elena Il’inykh/Nikita Katsapalov.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità