Seguici su

Boxe

Boxe femminile, Mondiali 2019: le convocate dell’Italia ai raggi X. Alessia Mesiano e Flavia Severin puntano in alto

Pubblicato

il

Si sta per alzare il sipario, dal 3 ottobre, sui Mondiali di boxe femminile 2019 che si terranno in Russia, a Ulan Ude. Nove sono le candidate del plotone azzurro per un posto sui vari podi iridati. Andiamo a conoscere le loro prospettive e il loro andamento nel corso dell’anno.

ROBERTA BONATTI (48 kg)
Il suo 2019 è stato particolarmente positivo, con le medaglie di bronzo sia agli Europei Under 22 che in quelli senior. Per sua stessa ammissione, la piacentina intende prendersi la rivincita sulla russa Chumgalakova, che l’ha privata della finale in terra iberica.

CAMILLA FADDA (51 kg)
Vincitrice del titolo italiano assoluto lo scorso anno, e allenata da Roberto Pirastu (che partecipò alle Olimpiadi di Montreal 1976 e vestì molto spesso l’azzurro), ha di recente raggiunto i quarti agli Europei 2019. Ha vinto il Torneo Usmanov nella Repubblica russa autonoma del Daghestan in agosto.

GIORDANA SORRENTINO (54 kg)
Romana, 19 anni, si trova a vivere davvero presto nella carriera la sua prima esperienza iridata. Negli ultimi Europei Under 22 si è messa in evidenza arrivando fino ai quarti di finale. E’ un investimento sul futuro.

ALESSIA MESIANO (57 kg)
Bronzo nel 2014, oro nel 2016: questo il bilancio iridato della ventisettenne di Latina, che è finora l’unica erede di Simona Galassi in fatto di vittorie mondiali. L’ultima sua apparizione, quella degli European Games, l’ha vista uscire ai quarti.

FRANCESCA AMATO (60 kg)
L’oro europeo l’ha conquistato nella categoria superiore, i 64 kg, ma per quest’occasione si presenta nei 60 kg. Ottima annata per lei, già solo con questo risultato, ma c’è anche l’obiettivo di migliorare gli ottavi di finale di un anno fa.

ANGELA CARINI (64 kg)
Il suo anno è stato caratterizzato soprattutto dall’argento agli Europei nei 69 kg, il che significa che ha eguagliato il risultato della manifestazione continentale Under 22 di pochi mesi prima. Anche per lei ci sono da riscattare gli ottavi iridati.

ASSUNTA CANFORA (69 kg)
Bronzo europeo 2018 e argento agli European Games 2019 per lei, che agli ultimi Mondiali ha raccolto gli ottavi. A 27 anni, si trova davanti a quella che potrebbe essere un’opportunità notevole di mettere a segno un importante risultato iridato.

CARLOTTA PAOLETTI (81 kg)
La ritroviamo ad alti livelli a un anno e mezzo di distanza dagli Europei 2018. Per lei è l’esordio assoluto, a 21 anni, ai Mondiali, ed è una notevole emozione per la marchigiana di Ascoli Piceno far parte delle azzurre in viaggio verso la Russia.

FLAVIA SEVERIN (+81 kg)
Senza ombra di dubbio una delle punte del contingente azzurro, è stata l’ultima ad arrendersi ai Mondiali di un anno fa, dov’è giunta fino ai quarti di finale. Per lei medaglia di bronzo agli Europei di poche settimane fa.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità