Nuoto
Nuoto: Benedetta Pilato all’Aniene ma resterà in Puglia. La stellina azzurra sarà sempre allenata da Vito D’Onghia
Non erano mancate alcune polemiche o discussioni relativamente al tema “Benedetta Pilato-Aniene”. La 14enne azzurra, più giovane medagliata nella storia azzurra dei Mondiali di nuoto (argento nei 50 rana), è stata al centro della scena relativamente a un cambiamento di “casacca”: dalla Fimco Sport al Circolo Canottieri Aniene.
Si temeva che la giovanissima atleta nostrana dovesse lasciare il territorio tarantino per sposare la causa capitolina. Si è parlato di “Scippo alla Puglia”. Di fatto questa piccola polemica che è venuta fuori alla fine è stata stemperata dal canonico compromesso: Benny rappresenterà il prestigioso club di Giovanni Malagò ma rimanendo a casa sua, vicina ai suoi affetti e ai suoi cari e sempre seguita da Vito D’Onghia. Il cambiamento tangibile sarà la piscina, ovvero la Meridiana di Taranto, nella quale Pilato cercherà di allenarsi con divertimento e dedizione per migliorare i già notevoli riscontri nei 50 e soprattutto nei 100 rana.
L’azzurrina, infatti, detentrice del primato italiano assoluto dell’unica vasca della rana (29″98), per sognare la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 dovrà scendere e di parecchio (circa 2″) dal suo miglior crono nei 100 (rana). Un’impresa non facile, dovendosela vedere con due avversarie come Martina Carraro (bronzo mondiale a Gwangju) e Arianna Castiglioni, capaci di nuotare tempi sull’1’06”. Non resta quindi che attendere il corso degli eventi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Laura Vergani