Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2019: la formazione maschile dell’Italia per le qualifiche. Lodadio guida gli azzurri

Pubblicato

il

Oggi l’Italia maschile ha disputato la prova podio dei Mondiali 2019 di ginnastica artistica, gli azzurri hanno potuto provare gli attrezzi su cui dovranno salire domenica 6 ottobre (ore 10.00) nel turno di qualificazione che metterà in palio anche nove pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La nostra Nazionale va a caccia dell’impresa e vuole tornare a disputare la rassegna a cinque cerchi dopo l’assenza di Rio 2016, il test a Stoccarda sembra essere andato particolarmente bene come traspare dalle dichiarazioni rilasciate dal DT Giuseppe Cocciaro ai microfoni della Federginnastica: “A parte il cavallo con maniglie il resto è filato liscio. Siamo partiti anche noi al corpo libero, come le ragazze, e, devo dire, in modo impeccabile. Bene gli anelli, con la punta di Marco Lodadio, stratosferici i volteggi con salti di alto contenuto tecnico e e arrivi stoppati. Alle parallele c’è stata soltanto una piccola imprecisione di Macchini e alla sbarra qualche problema nel registrare la tensione dei cavi, ma, tutto sommato, la prova è stata superata. Peccato per le tre cadute dal cavallo. In gara non potremo permettercelo”.

Si è così deciso la formazione ufficiale, non ci sono sorprese rispetto alle attese della vigilia: Ludovico Edalli e Nicolò Mozzato saranno impegnati su tutti gli attrezzi; Marco Lodadio si cimenterà agli amati anelli ma anche al corpo libero, al volteggio e alle parallele; Nicola Bartolini si concentrerà su corpo libero, cavallo e volteggio; Carlo Macchini darà il proprio contributo al cavallo, alle parallele e alla sbarra.

Di seguito la formazione dell’Italia maschile per il turno di qualificazione dei Mondiali 2019 di ginnastica artistica. Attenzione: nessun azzurro porterà il secondo salto al volteggio, nemmeno Nicola Bartolini dopo la finale agli Europei. Ricordiamo che si gareggia col format 5-4-3, dunque soltanto i tre migliori punteggi su ogni attrezzo vengono presi in considerazione.

 

FORMAZIONE ITALIA MASCHILE QUALIFICAZIONI MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA 2019:

CORPO LIBERO: Ludovico Edalli, Nicolò Mozzato, Nicola Bartolini, Marco Lodadio

CAVALLO CON MANIGLIE: Ludovico Edalli, Nicolò Mozzato, Nicola Bartolini, Carlo Macchini

ANELLI: Ludovico Edalli, Nicolò Mozzato, Marco Lodadio

VOLTEGGIO: Ludovico Edalli, Nicolò Mozzato, Marco Lodadio, Nicola Bartolini

PARALLELE PARI: Ludovico Edalli, Nicolò Mozzato, Carlo Macchini

SBARRA: Ludovico Edalli, Nicolò Mozzato, Carlo Macchini

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità