Seguici su

Formula 1

F1, GP Giappone 2019: Ferrari e Red Bull sfidano Mercedes per interrompere la striscia positiva a Suzuka, attenzione alla variabile meteo…

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLE FP1 DEL GP DEL GIAPPONE (INIZIO ORE 03.00 ITALIANE)

Il circus si sposta nel Paese del Sol Levante per affrontare uno degli appuntamenti più attesi dell’intero calendario, il Gran Premio del Giappone. Questo weekend va in scena infatti la 35esima edizione del GP nipponico valevole per il Mondiale di Formula 1, la 31esima disputata sulla pista di Suzuka (le altre quattro si sono svolte al Fuji), che potrebbe essere decisiva per l’assegnazione del titolo mondiale costruttori 2019 alla Mercedes. La scuderia tedesca ha dominato la stagione accumulando un vantaggio abissale di 162 punti in classifica sulla Ferrari, perciò se dovesse guadagnare almeno dieci punti nei confronti della Rossa in questo fine settimana potrebbe festeggiare la certezza aritmetica del sesto trionfo consecutivo nella classifica riservata ai team con quattro gare d’anticipo.

Le Frecce d’Argento partono con i favori del pronostico sul “circuito dell’ottovolante”, forti di una striscia positiva di cinque vittorie consecutive ottenute a Suzuka nell’era ibrida, anche se quest’anno le premesse potrebbero essere differenti rispetto al recente passato. La concorrenza si presenta in Giappone con la consapevolezza di potersela giocare per davvero con Mercedes, infatti la Ferrari è diventata sicuramente la vettura più competitiva del lotto dopo la pausa estiva dimostrando di poter vincere su ogni genere di tracciato mentre la Red Bull ha gestito al meglio la rotazione dei motori (scontando penalità in Russia) per puntare tutto sulla gara di casa per Honda.

Prendendo in considerazione l’andamento delle ultime settimane e i numeri del passato si preannuncia una battaglia campale tra Lewis Hamilton, Charles Leclerc e Sebastian Vettel per la pole position e per la vittoria, anche se in gara non si può assolutamente sottovalutare la Red Bull di Max Verstappen. In qualifica Leclerc è attualmente il miglior pilota in circolazione, come possono testimoniare le ultime quattro pole di fila ed il bilancio estremamente favorevole nel confronto diretto con il compagno di squadra Vettel sul time-attack (10-6 in stagione, parziale aperto di 9-0), tuttavia il tedesco si è sempre trovato molto bene a Suzuka dunque cercherà di far valere la sua esperienza in modo da invertire la tendenza al sabato. Un sabato che sarà quasi certamente condizionato (se non cancellato del tutto) dal tifone Hagibis, che si dovrebbe abbattere proprio tra due giorni in Giappone mettendo a rischio il regolare svolgimento programma del Gran Premio. Da non scartare l’ipotesi di una qualifica bagnata al sabato, più probabile lo slittamento delle prove ufficiali alla domenica mattina giapponese sull’asciutto.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità