Seguici su

Calcio

Calcio, Italia-Grecia – Qualificazioni Europei 2020: gli Azzurri in verde per i 3 punti che avvicinano il pass

Pubblicato

il

Siamo solamente a inizio ottobre, ma l’Italia potrebbe già staccare il pass per Euro 2020. La Nazionale del CT Roberto Mancini, infatti, è ormai ad un passo dal primo obiettivo minimo verso la rassegna continentale itinerante che si disputerà nel corso della prossima estate. Domani sera, alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma, infatti, gli Azzurri, per l’occasione con una discussissima casacca verde, cercheranno i 3 punti contro la non impossibile Grecia, per centrare il settimo successo su altrettanti incontri nel Girone J di qualificazione verso la kermesse continentale.

Con un’eventuale vittoria sugli ellenici, infatti, si potrebbe già ritirare il pass per Euro 2020 se la Finlandia dovesse perdere in casa con la Bosnia o se l’Armenia, ora terza in classifica, non dovesse vincere con il Liechtenstein. Eventualità non semplici, quindi, per cui probabilmente sarà necessario attendere il turno successivo contro il Liechtenstein per tirare fuori lo champagne dal ghiaccio.

Sarà solamente questione di tempo ma per il momento vincere anche contro la Grecia non farà altro che corroborare un percorso letteralmente ottimale dei nostri portacolori. Gli Azzurri, infatti, hanno conquistato 18 punti in sei turni, con 18 reti all’attivo e solamente 3 al passivo. Al secondo posto del raggruppamento (che garantisce la qualificazione diretta a Euro 2020) troviamo la Finlandia con 12 punti, quindi l’Armenia a quota 9 (che potrebbe andare ai play-off) la deludente Bosnia a 7, quindi Grecia con 5 e Liechtenstein con 1.

Una situazione letteralmente in discesa, almeno sulla carta, che Roberto Mancini dovrà sfruttare per consolidare squadra, gioco e gruppo e, perché no, inserire qualche nuovo elemento che si andrà a segnalare in campionato. In questa ottica sta per partire il dualismo tra Andrea Belotti e Ciro Immobile per il ruolo di prima punta, mentre al fianco di Leonardo Bonucci si cercano conferme per il ruolo di vice-Giorgio Chiellini che, ragionevolmente, tornerà solo a Euro 2020. Secondo le indiscrezioni della vigilia domani sera vedremo questo undici: Donnarumma tra i pali, difesa a quattro con D’Ambriosio, Bonucci, Romagnoli e Spinazzola, quindi Jorginho, Bernardeschi e Verratti in mezzo al campo, mentre in avanti giocheranno Chiesa, Belotti e Insigne. Sarà già festa per gli Azzurri? Euro 2020 è sempre più all’orizzonte…

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Donnarumma Italia A.Ivanov_Football / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità