Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2019: Simone Biles di un altro pianeta, pokerissimo al corpo libero! Esercizio da brividi, Lee e Melnikova si inchinano

Pubblicato

il

Simone Biles continua a scrivere record come soltanto la più grande di tutti i tempi è in grado di fare. La statunitense si è laureata Campionessa del Mondo anche al corpo libero e ha così collezionato il quinto oro sui sei a disposizione nella rassegna iridata che si conclude oggi alla Schleyer Halle di Stoccarda (Germania). La 22enne di Columbus si è infatti imposta con la squadra, nel concorso generale individuale, al volteggio, alla trave e appunto al quadrato: 19 ori in carriera e 25 podi complessivi ai Mondiali, la più medagliata di sempre in questa competizione (nel pomeriggio aveva battuto il record di Vitaly Scherbo fermo a quota 23).

La Reginetta della Polvere di Magnesio ha eseguito uno dei suoi migliori esercizi mettendosi in luce con un perfetto doppio salto con triplo avvitamento (il movimento da lei inventato, una fantasmagorica difficoltà J), è uscita di pedana sul doppio teso con mezzo giro (altro elemento che porta il suo nome), è piaciuta tanto anche nella parte artistica con degli eccellenti giri in accosciata ed è stata premiata con un complessivo 15.133 (incredibile 6.7 come D Score). Simone Biles si è imposta per la quarta volta in carriera al corpo libero nella massima competizione, è imbattuta su questo attrezzo da quando è professionista semplicemente perché ha un’acrobatica ai limiti dell’umano che non può essere minimamente avvicinata dalle avversarie.

Arriva un’altra doppietta per gli USA grazie alla splendida 16enne Sunisa Lee che conquista l’argento (14.133, 5.7), seconda medaglia per questo giovane talento dopo il bronzo alle parallele asimmetriche. La russa Angelina Melnikova, terza nel concorso generale e seconda con la squadra, chiude alla grande la sua trasferta tedesca con un bel bronzo (14.066) anche se avrebbe forse meritato di più la brasiliana Flavia Saraiva (13.966, rigettato il ricorso presentato). La francese Melanie De Jesus Dos Santos torna a casa senza medaglie (13.833, quinto posto) precedendo la spagnola Roxana Popa (13.800), la canadese Brooklyn Moors (13.600) e la russa Liliia Akhaimova (13.500).

Alle parallele pari trionfo del britannico Joe Fraser (15.000) che sale sul podio insieme al turco Ahmet Onder (14.983) e al giapponese Kazuma Kaya (14.966). Alla sbarra storico trionfo del brasiliano Arthur Mariano (14.900) che è riuscito ad avere la meglio sul quotato croato Tin Srbic (14.666) e sul russo Artur Dalaloyan (14.533).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: USA Gym

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità