Ciclismo
Ciclismo su pista, Europei 2019: occhi puntati sulle finali dell’inseguimento a squadre dell’Italia. Uomini per l’oro, donne per il bronzo
Seconda di giornata ai Campionati Europei 2019 di ciclicmo su pista all’Omnisport di Apeldoorn. Dopo la medaglia d’oro conquistata da Elia Viviani nella serata di ieri, oggi verranno assegnati i titoli dello scratch uomini, eliminazione donne, inseguimento a squadre donne e uomini. E sarà proprio quest’ultima prova il riferimento italiano odierno, con la formazione maschile che lotterà per la vittoria, ed il quartetto femminile azzurro che si giocherà la medaglia di bronzo.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI CICLISMO SU PISTA, OGGI 17 OTTOBRE DALLE ORE 19.00
La giornata si aprirà con le qualificazioni, i sedicesimi e gli ottavi di finale della velocità maschile e femminile, in programma dalle ore 15 alle ore 18. Seguiranno dalle 19 alle 22 i quarti di finale della velocità maschile e femminile, poi le finali dello scratch maschile, dell’eliminazione femminile e quelle dell’inseguimento a squadre maschile e femminile.
Come detto in precedenza, sarà proprio questa la prova più importante del giorno per i colori azzurri. È medaglia sicura per il quartetto maschile, che nella serata di oggi affronterà la finale per l’oro contro la Danimarca, che durante le qualificazioni ha fatto registrare il nuovo record europeo in 3’48”762, superando in semifinale la Germania. Un risultato che oggettivamente fa un po’ paura, ma gli azzurri ripartiranno convinti di poter fare la differenza come lo scorso anno a Glasgow, in cui riuscirono ad aggiudicarsi il titolo continentale. Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Davide Plebani hanno battuto in semifinale la Gran Bretagna chiudendo in 3’51″604, siglando il nuovo record italiano. Andrà solamente capito se Michele Scartezzini subentrerà in sostituzione di qualcuno, anche se è più probabile che il veronese disputi soltanto la finale dello scratch.
Il quartetto femminile invece, dovrà lottare per la medaglia di bronzo nella finale per il terzo posto contro la Francia, che a sua volta è stata sconfitta dalla Gran Bretagna. Quest’ultima proverà a difendere il titolo europeo contro la Germania. Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster saranno le azzurre in gara, ma non si sa ancora se Martina Alzini dovrà sostituire una delle quattro.
Il CT Edoardi Salvoldi si riserva di decidere, dopo la prova dell’inseguimento a squadre, chi correrà per la finale della prova ad eliminazione donne. Per la velocità maschile, l’azzurro in gara sarà Francesco Ceci, mentre a livello femminile ci saranno Elena Bissolati e Miriam Vece.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
@lisa_guadagnini
Foto: Twitter Federciclismo